mi potete spiegare a cosa serve questo codice inserito dentro un div nel css ??
grazie in anticipocodice:margin:0 auto;![]()
mi potete spiegare a cosa serve questo codice inserito dentro un div nel css ??
grazie in anticipocodice:margin:0 auto;![]()
ed è consigliabile metterlo vero ?? perchè ho sentito dire che con questo codice i div non si sovrappongono ... è vero ?
Non capisco cosa intendi per "sovrapporsi", comunque è una tecnica molto usata per posizionare al centro un elemento block-livel (quali div, form, ecc.).
ahn ok .. ora ho capito.
è meglio inserirlo nel container o nei div??
![]()
Va applicato all'elemento da centrare
Mentre nel suo contenitore è bene applicare la proprietà text-align: center, altrimenti una precedente versione di IE non posizionerebbe al centro l'elemento. Basterà poi annullarla impostando ad esso (e a eventuali altri elementi presenti nel container) la stessa proprietà text-align, questa volta impostata su "left".
quindi se io volessi impostare al centro solo un div, basta che metto il margin:0 auto al div ...
invece se voglio impostare il container al centro, metto text-align:center ...
??
e il float:left; a cosa serve?
![]()
No, c'è un po' di confusione: il margin: 0 auto; centra l'elemento a cui viene applicato. Se vuoi applicarlo sia al div che al container, devi darlo ad entrambi.
Il text-align: center invece serve per risolvere un bug di Internet Explorer e va applicato a chi contiene l'elemento da centrare. Vediamo due esempi partendo dal medesimo codice HTML:
codice:<body> <div id="container"> <div id="centrato"></div> </div> </body>
Se desideriamo posizionare al centro <div id="centrato"></div> (relativamente alla dimensione di #container), faremo così:
#container {
text-align: center;
}
#centrato {
margin: 0 auto;
text-align: left; /* Annulliamo il precedente text-align*/
}
Se desideriamo centrare anche il #container, il css diventerà così:
body {
text-align: center; /* il contenitore di #container è il tag body */
}
#container {
}
#centrato {
text-align: left; /* Annulliamo il precedente text-align*/
}
Il float serve invece per allineare un box a destra o a sinistra, svincolandolo parzialmente dal flusso degli elementi della pagina (ossia dall'ordine in cui sono inseriti). Per capire meglio questo concetto ti consiglio di seguire la guida di html.it sui css :)
un po ho capito...
comunque faccio prima a chiederti: faccio giusto a scrivere cosi o è sbagliato??
dove il container sta x lo sfodno a tutta pagina (100%), e il container1 l'ho messo per centrare i due div per una larghezza indicata di 950pxcodice:html,body { margin:0; padding:0; } body { font:100.01% "Trebuchet MS",Verdana,Arial,sans-serif; background:#00FF00; color:#555; } div#container { width:100%; height:40px; margin:0 auto; background: url(immagine.jpg) repeat-x; } div#container1 { width:950px; margin:0 auto; background:#FFFF99; repeat-x; } div.left { position:absolute; background:#CCCCCC; repeat-x; } div.right { background:#CC9900; }
è giusto scritto cosi o devo aggiungere text-align:center o altre cose ??
![]()
Mmm, andrebbe rivisto molto quel foglio di stile, è un po' confuso. Parti da una serie di layout di esempio (http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/) e modificali in base alle tue esigenze :)