Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Errore installazione WIN XP su HD SATA

Ciao a tutti,
    è la prima volta che tento di installare windows xp su hard disk sata, ed ho qualche problemino.
    Partiamo dall'inizio: due hard disk sata, quello con windows va in malora e non parte più nulla (anche dal bios riconosceva solo il nome, ma non riusciva a configurarlo). Poco male, compo nuovo hard disk sata, ma ora non riesco ad installare windows.
    La procedura che faccio è questa: avvio il pc con cd di installazione dentro, avvio l'installazione, vede entrambi i dischi sata (quello nuovo e quello vecchio con sopra solo dati), formatto quello nuovo (provato sia rapida NTFS che di basso livello), copia i file sull'HD, riavvio e, dopo aver detto "Premere un tasto per avviare da CDROM...." si blocca con il chiarissimo messaggio "Errore nell'avvio del sistema operativo".
    Ho provato a cercare un pò in giro, e sembra possa essere un problema di bios, ma anche lì ho smanettato in tutti i modi. L'ordine di boot è corretto, e i driver non credo ci sia bisogno di installarli, in quanto l'installazione di Win già vede l'HD di suo.

Qualcuno ha già risolto il problema?

Grazie per qualsiasi aiuto riusciate a darmi!

Guest
    Essendo i dischi entrambe sata ti consiglio vivamente di lasciare attaccato il disco solo quello nuovo in modo che tutti i file vengano installati in quello .

Ti consiglio questa procedura :

1 - Scolleghi il disco ausiliario VVoVe:
    2- Lasci connesso solo quello nuovo dove deve prendere posto xp
    3- Lo formatti in NTFS in modalita completa e non rapida
    4- Alla fine dell installazione carichi tutti i driver dal cd della scheda madre
    5 - Installi un buon antivirus come Avast !!
    6 - Spegni il pc e ricolleghi il disco sata aggiuntivo
    7- Ora lo puoi connettere alla rete

In questa maniera hai il sistema nuovo e operativo con i driver oltre che essere protetto dall antivirus , non ti consiglio di collegarlo ad internet prima di aver messo un antivirus

fammi sapere , ma avendo gia avuto esperienza in questo senso penso proprio che la parte del sistema operativo che riguarda il boot te la messo in quello vecchio !!

Provare per credere

ma se l'ha messa in quello vecchio non c'è un modo per disabilitarla senza doverlo scollegare?
    anche perchè, ammesso che riesca ad installare così windows, quando poi ricollego il disco vecchio non mi da lo stesso errore?

Guest
    Originariamente inviato da Asmodeo
    ma se l'ha messa in quello vecchio non c'è un modo per disabilitarla senza doverlo scollegare?
    anche perchè, ammesso che riesca ad installare così windows, quando poi ricollego il disco vecchio non mi da lo stesso errore?

No perche se tu scolleghi il disco lui ovviamente non lo vede e una volta che l hai installato a lui non interessa piu che nell altro disco ci sia il boot perche comunque lui lo vede gia il sistema operativo in quello nuovo .

Una volta riavviato il pc devi solo cancellare la cartella che ti ha creato nel disco vecchio e torna apposto !! se tu installi windows cosi hai praticamente un pezzo di qua e uno di la e sarai soggetto a molti problemi , e se te lo installa in quello vecchio sai che casini che escono ?

Una volta che dovete formattare il per lo meno che venga fatto un lavoro degno di questo nome .

Piccolo O.T a livello informativo :
    Faccio notare ma non te lo consiglio che le periferiche sata e sata2 in teoria le potresti staccare anche con il pc accesso perche piu o meno sono come le firewire e le usb ma conoscendo bene la delicatezza dei hardware del giorno d oggi te lo sconsiglio vivamente .

no, non funziona nemmeno con il vecchio staccato..
    ho rifatto la procedura e dice ancora "Errore nel caricamento del sistema operativo"

altre idee?

Guest
    no, non funziona nemmeno con il vecchio staccato..
    ho rifatto la procedura e dice ancora "Errore nel caricamento del sistema operativo"

altre idee?
    Hai riformattato il disco ? non saprei altrimenti perche la cosa e molto strana ( il cd di xp è originale o meno ? )

si, formattazione rapida però...
    può essere che non abbia riscritto l'MBR? forse sto dicendo baggianate, ma è la prima cosa che mi viene in mente..

ah, purtroppo il pc non è il mio e non ce l'ho nemmeno sotto mano, quindi le prove le devo far fare al telefono con il proprietario, e magari ci metto un pò!

Guest
    si, formattazione rapida però...
    può essere che non abbia riscritto l'MBR? forse sto dicendo baggianate, ma è la prima cosa che mi viene in mente..

ah, purtroppo il pc non è il mio e non ce l'ho nemmeno sotto mano, quindi le prove le devo far fare al telefono con il proprietario, e magari ci metto un pò!
    Consiglio vivamente formattazione completa , anche se ci mette di piu per lo meno abbiamo un minimo di sicurezza in piu !!

mamma mia , formattazione del pc assistita tramite telefono e indirizzata dal forum evento eccezziunalmente raro

già già! una cosa da non raccontare..!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    prova a fare caricare i driver del controller sata
    all'inizio della procedura di installazione, premendo il tasto F6
    inserendo il floppy sul quale avrai preventivamente copiato
    i driver sata presenti nel cd della scheda madre.
    Può darsi che i driver nativi di windows non siano
    perfettamente compatibili.
    luca

Permessi di invio