ciao a tutti,vorrei qualche consiglio sul modus operandi per stampare a video tutti gli elementi pari(dispari) di un array..grazie
ciao a tutti,vorrei qualche consiglio sul modus operandi per stampare a video tutti gli elementi pari(dispari) di un array..grazie
Usa l'operatore matematico 'modulo'
http://docs.php.net/manual/it/langua...arithmetic.php
Esempio
Estrazione dei soli numeri pariCodice PHP:
<?php
$a = 5;
$b = 2;
if(($a % $b) > 0) {echo "il numero $a è dispari";} else {echo "il numero $a è pari";}
?>
Codice PHP:
<?php
$array = array(1,2,3,4,10,25,100);
$divisore = 2;
echo 'Numeri pari
';
for($i=0; $i < count($array); $i++) {
if(($array[$i] % $divisore) == 0) {echo "$array[$i]
";}
}
?>
ade_v@yahoo.it
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Se inviate messaggi privati, avvisatemi sul forum...
per i pari inizializzi un contatore a 0
poi fai un while contatore < count(array)
{
stampi l'elemento corrente array[contatore]
incrementi il contatore di 2
}
per i dispari stessa, solo che inizializzi il contatore a 1 invece che a 0
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
simile utilizzando il %,grazie,poi mi rimetto a studiarla .
grazie![]()
usando il % raggiungi lo stesso risultati, ma con il doppio del tempo.
cioè PER OGNI NUMERO farai il controllo se numero%2=0 o diverso da 0
con la soluzione che ti ho proposto io invece incrementi di 2, quindi cicli metà volte, quindi metà tempo. d'altronde che i numeri pari e dispari siano ogni 2 lo sappiamo già, non c'è bisogno di un confronto col resto della divisione. ciao.
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
marco_c, non capisco la tua spiegazione.
Tu dici:
ma devi comunque controllare se il numero è pari per inizializzare il contatore o sbaglio ?per i pari inizializzi un contatore a 0
ade_v@yahoo.it
Credo di aver capito male il problema. Pensavo dovesse stampare TUTTI i numeri pari entro un certo tange, oppure TUTTI i dispari. Invece credo di capire che debba stampare, dato un qualsiasi array i numeri pari (o dispari)contenuti. In questo caso la mia soluzione non va bene. Bisogna usare il modulo. Il codice di ade_v è corretto.
devo stampare i numeri in posizione pari(dispari).
quindi relativamente all'indice.
Ci posti un esempio del tuo array, per favore ?
ade_v@yahoo.it
ho due array:
<?php
$a = array(11,19,7,9,6,12,25,1,27,90);
$b = array(5,3,112,75,8,54,38,65,23,17); // gli elementi in posizione pari di $a devono finire negli elementi dispari di $b e gli elementi in posizione pari di $b devono finire negli elementi in posizione dispari di $a
?>