Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Nokia 6630 e la gestione della memoria

Premetto che di cellulari non ci capisco molto e ancora di meno del mio 6630, che oramai ho da circa 3 anni e ha sempre funzionato benissimo, eccetto da qualche settimana, che ogni volta che lo accendo, mi da il seguente messaggio

"Memoria Piena. Eliminare qualche dato".

Sul telefono è installata una memory card da 495 Mb, che è occupata per 366Mb (ho installato il Tom Tom) e su cui ho deciso di salvare Agenda, Rubrica, messaggi di testo, foto etc...

Se vado su "gestione File" e visualizzo dettagli memoria (del telefono), risulta questo

9888Kb di memoria in uso
    40Kb di memoria libera
    3kb di agenda
    40 kb Rubrica
    144kb documenti
    ...
    431kb di messaggi

Ho provato a cancellare i messaggi, ma il kb relativi rimangono gli stessi (diminuiscono quelli della stessa voce della memory card).
    Inoltre, non capisco che rappresenta la voce documenti.

Insomma, devo buttarlo o c'è qualche soluzione?
    Qualsiasi suggerimento è ben accetto

Grazie in anticipo

Ah, non ho il cavetto e non so come salvare i dati dalle memory card sul pc

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    A quanto pare tutti i messaggi sono salvati sulla Memory Card (opzione che puoi settare nelle Impostazioni dei messaggi). Il messaggio di errore che ti viene dato se non sbaglio è un bug di vecchi firmware, risolto con i nuovi aggiornamenti. L'ideale sarebbe aggiornare il firmware, ma se non sei molto pratico e non hai nemmeno il cavo Usb lascia stare. Adesso non so se il messaggio si riferisce alla MMC o alla memoria del telefono, ma credo alla memoria del telefono. Il 6630 dovrebbe avere circa 10Mb di memoria, da quanto vedo ormai piena. Prova a spostare tutto quello che hai in Galleria direttamente nella MMC (dovrebbe esserci un comando Sposta).
    Fabio

Utente di HTML.it
    Intanto grazie per la risposta.
    Lo spostamento di tutto quello che ho nella Galleria, non me lo fa fare, perchè è già tutto nella Memory Card. Infatti mi permette di fare la copia sono nella memoria del telefono.

Che mi invento?

Re: Nokia 6630 e la gestione della memoria

Un motivo per questi 10Mb occupati ci deve essere

Io non ho un Nokia quindi non so dirti dove andare a vedere, ma sicuramente c'è qualcosa che occupa tanto spazio, almeno per quanto hai detto tu...
    Originariamente inviato da mosquito70
    9888Kb di memoria in uso
    Forse puoi provare la formattazione della memoria del telefono, ma prima ti consiglio di controllare (magari con un altro telefono se non puoi con il computer) di controllare se i dati sono effettivamente sulla MMC.
    Fabio

Utente di HTML.it

Re: Re: Nokia 6630 e la gestione della memoria

Originariamente inviato da fabio92
    Un motivo per questi 10Mb occupati ci deve essere

Io non ho un Nokia quindi non so dirti dove andare a vedere, ma sicuramente c'è qualcosa che occupa tanto spazio, almeno per quanto hai detto tu...
    Può essere che il sistema operativo, ha talmente deframmentato lo spazio sulla memoria del telefono, che non riesca ad "allocare" nemmeno un file o porzione di esso?

Forse puoi provare la formattazione della memoria del telefono, ma prima ti consiglio di controllare (magari con un altro telefono se non puoi con il computer) di controllare se i dati sono effettivamente sulla MMC.
    non ho capito come fare con un altro telefono

Re: Re: Re: Nokia 6630 e la gestione della memoria

Può essere che il sistema operativo, ha talmente deframmentato lo spazio sulla memoria del telefono, che non riesca ad "allocare" nemmeno un file o porzione di esso?
    :master: Non credo proprio, penso più a qualche file...

non ho capito come fare con un altro telefono
    Le MMC sono utilizzate in parecchi telefoni, devi provare a mettere la tua in un telefono compatibile; se tutti i dati che ti interessano sono effettivamente sulla scheda e non sulla memoria del telefono, allora procedi con la formattazione, ovviamente controllando prima che anche i contatti e gli sms siano sulla MMC.
    Fabio

Utente di HTML.it
    Di nuovo qui.

Non so per quale miracolo, sono riuscito finalmente a collegare il mio nokia al pc e soprattutto a far eseguire il backup dal software Nokia Suite.

Solo che eseguendo il backup,
    1) mi dice che sul telefono manca il supporto per la messaggistica .
    Che cos'è e come si installa?
    2) Mi permette di andare comunque avanti, ma eseguendo il backup mi esclude proprio i messaggi di testo, quelli che vorrei salvare.

Il log è il seguente
    Registro di backup:
    Data e ora: ‪17/09/2008 9:15‬
    Backup salvato nel file:
    ‪C:\backup_nokia\20080914_R1.nbu (9.9 MB)‬

Il backup del modello di telefono specifico include:
    - Rubrica
    - Calendario e note
    - Preferiti

Il seguente contenuto può essere copiato in altri modelli di telefono:
    - 94 contatti

Impossibile copiare il seguente contenuto in altri modelli di telefono:
    - SMS
    - Messaggi multimediali

Qualche consiglio?
    Grazie mille

ps. sono riuscito a salvare i dati della memory card sul mio pc.

Utente di HTML.it
    Altro aggiornamento...

Dal software PC Nokia Suite, cliccando sull'icona dei messaggi, mi compare la scritta "Il telefono cellulare non dispone del supporto di PC Suite per i messaggi SMS/MMS. Installare il supporto di PC Suite mancante, selezionando l'opzione "Guida > Reinstalla supporto di Pc Suite per i messaggi SMS/MMS"

Eseguo come richiesto e mi si presenta il messaggio che è stato reinstallato il supporto per gli SMS/MMS, ma se riaccedo ai messaggi si presenta lo stesso errore e tra l'altro non riesco a riaggiornarlo di nuovo

Non so cosa sia Sembra un problema del software, prova ad installare Nokia PC suite scaricando la versione più aggiornata e compatibile per il tuo modello dal sito Nokia.
    Fabio

Re: Nokia 6630 e la gestione della memoria

[b]

"Memoria Piena. Eliminare qualche dato".
    [...]

Ho provato a cancellare i messaggi, ma il kb relativi rimangono gli stessi (diminuiscono quelli della stessa voce della memory card).
    Non è che hai installato programmi voluminosi in ram?
    Oppure hai una cache con molti file.

Prima di buttarlo, salva i dati principali (rubrica, sms .. insomma quello che vuoi salvare) e fai un reset totale del telefono. Sicuramente quei MB di memoria li riprendi.
    Marco FPK

Permessi di invio