Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cookie e il css

cookie e il css

ciao a tutti ...

ho sentito dire una cosa sui cookie e sul css ... una cosa tipo che è meglio mettere un css insieme alla relativa pagina html o viceversa ... in modo che si caricano una volta sola invece di caricarsi piu volte ogni volta che apro un link ..

però non mi ricordo piu cosa avevo letto .. e per questo lo chiedo a voi ...

i cookie cosa centrano con i css ? e le pagine come dovrei strutturarle ? cioè io ho una parte superiore della pagina che è uguale in tutte le pagine del sito, ora non so: il css (uguale per tutte le pagine) devo metterlo in una cartella unica, o metto lo stesso css in ogni cartella contenente una pagina ? [cioè se creo un css unico per ogni pagina si carica una volta sola poi non deve ogni volta caricare i cookie vero ???

grazie anticipatamente

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: cookie e il css

Originariamente inviato da InternetMania

1) i cookie cosa centrano con i css ?
    2) e le pagine come dovrei strutturarle ? cioè io ho una parte superiore della pagina che è uguale in tutte le pagine del sito, ora non so: il css (uguale per tutte le pagine) devo metterlo in una cartella unica, o metto lo stesso css in ogni cartella contenente una pagina ? [cioè se creo un css unico per ogni pagina si carica una volta sola poi non deve ogni volta caricare i cookie vero ???
    1) I cookie non hanno niente a che fare con i css, a meno che tu non usi i cookie ad esempio per far decidere all'utente con quale stile visualizzare una data pagina.

2) se il tuo stile è condiviso tra più pagine, allora inserisci le varie regole in un file con estensione .css, poi includi il file css con il tag <link...> all'interno dell'header su ciascuna pagina

Se posso, ti suggerisco di leggere le guide base che si trovano http://css.html.it/
    oppure quelle suggerite nei link utili (secondo thread in evidenza)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ma tipo se un css uguale per ogni pagina, mi conviene mettere quel css in una cartella comune a tutte le pagine, o metto lo stesso css in ogni cartella contenente ogni pagina ??

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da InternetMania
    ma tipo se un css uguale per ogni pagina, mi conviene mettere quel css in una cartella comune a tutte le pagine, o metto lo stesso css in ogni cartella contenente ogni pagina ??
    Il browser classifica le pagine con il loro indirizzo.
    Quindi due file uguali in posizioni diverse sono viste come diverse, e quindi ricaricate ogni volta.
    Per risparmiare il tempo di caricamento, devi in ogni pagina far riferimento allo stesso file. Non importa la cartella in cui e` inserito il file, quello che importa e` che ciascuna pagina HTML deve far riferimento allo stesso file. E puoi anche usare riferimenti relativi, tanto il browser se li traduce nei corrispondenti assoluti prima di richiederli al server.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Giusto Mich_, inoltre...

Ciao,

inoltre pare che lo stesso file CSS esterno che viene incluso in diverse pagine (o tutte se è del layout), venga effettivamente preso una volta solo dal browser eppoi mantenuto localmente e riutilizzato ogni qual volta sia necessario, perché entra in gioco quella cosa meravigliosa che è la cache.
    A prova di ciò si può fare un sito e visualizzarlo, poi mentre è visualizzato si fa una modifica al CSS e se si va poi a navigare il sito per link, la modifica non spunterà mai fuori, per farlo sarà necessario forzare il ricaricamento con F5 ("Aggiorna") il quale forzerà il browser a rirenderizzare il CSS.

hth
    ciauz
    "La mia vita finirà quando non vedrò più la gente ridere.... non necessariamente alle mie battute."

Permessi di invio