Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ottiche - consigli

Ottiche - consigli

ciao a tutti

Volevo parere sull ottiche. Ho rispolverato la mia vecchia reflex meccanica e analogica fujica stn60 perche per ora non piu la mia digitale...
    In attesa di comprarne un'altra digitale, mi sono messo a riutilizzare la analogica
    il discorso e' il seguente=ho a disposizione due ottiche a vite.
    la prima , un grandangolo vivitar 28 mm 1:2.8 di luminosita e wide close angle. fisso...
    la seconda uno zenith 58 mm 'normale' 1:2 helios
    Volevo chiedervi un parere sulle due ottiche e sulle potenzialita...
    nonostante lo zenith sia piu luminoso , ho la sensaziuone che l'ottica vivitar abbia una migliore definizione dell'immagine nella resa a stampa

ora ho deciso di nons tampare e di mettere su cd ...nella speranza che le ottiche diano stessi risultati
    mi confermate che i vivitar sono ottimi opppure e' una mia falsa impressione?
    grazie in anticipo

Credo proprio che la tua impressione sia reale perchè anche io ho fatto la tua stessa prova ed ho riscontrato il tuo stesso risultato

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    non tutti i vivitar sono buoni: ogni casa produttrice di lenti ha fatto nel tempo lenti non buone e lenti ottime...
    ma se il tuo vivitar è un vivitar 28mm potrebbe essere il modello "close focus"? (vedi se è scritto).
    se sì, hai un lente molto buona.

per quanto riguarda lo zenith, prova a chiudere il diaframma e vedi se guadagni in nitidezza
    1... 2... 3... prova

Si

ciao grazie del consiglio, tutto sta cominciando a chiarirsi...
    Ti leggo cosa vi è scritto:
    1:2.8 MC CLOSE FOCUS WIDE ANGLE NO.28601803 DIAMETRO 49 MM vivitar
    L'impressione è quindi confermata...a me paiono ottime foto, vedo le immagini stampate
    quasi simili a come le vedo dal vivo.
    Ciao e grazie ancora

paolo

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    allora hai un vivitar davvero buono.

lo zenith helios invece dovrebbe esser qualcosa di russo: come tutte le ottiche russe si deve essere un po' fortunati nel trovare un buon esemplare.
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio