Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

form mail con flash senza php

Ciao a tutti, dunque, vi scrivo in preda ad una crisi di nervi.
    Sto tentando di creare un semplice form da inserire nel mio sito, interamente in flash. Inizialmente ho smanettato con dei tutorial con flash+php, e dopo 2 giorni di tentativi ho scoperto che alice non supporta php (…ma come può essere???)
    Comunque, venendo al problema attuale, ho deciso di accontentarmi di un form che si appoggi al client di posta.
    Ho creato quindi i campi di testo input (nome, soggetto, email, testo) assegnando ad ognuno di essi nel campo var il relativo nome.
    Poi ho creato un pulsante “invia” con il seguente codice:
    on(release){“mailto:mionome@miohost.it”,”?subject= ”+soggetto+”Nome:”+nome+”Indirizzo email:”+email+”&body”+testo);
    }
    Ebbene, quando premo il tasto “invia”, mi si apre outlook express, mi compare l’indirizzo corretto (mionome@miohost.it) ma l’oggetto e il testo non compaiono per nulla, e nemmeno la stringa con nome e indirizzo mail.
    Dove stracavolaccio sbaglio????????
    Vi prego, sono alla terza notte insonne…..aiutatemi, ne va del mio sistema nervoso!!!

Form mail con getURL()

Scusate, correggo un errore di trascrizione e riassumo il problema:
    Ho creato 2 campi di testo input, a cui ho associato le var "oggetto" e "testo".
    Il pulsante "invia" ha questo codice:
    on(release){
    getURL("mailto:mionome@miohost.it","?subject="+ogg etto+"&body="+testo);
    }
    Ora pigiando il tasto "invia" mi si apre Outlook Express correttamente, ma i campi "oggetto" e "testo" risultano vuoti.
    Cosa sbaglio?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm

Re: form mail con flash senza php

Ciao..

Inizialmente ho smanettato con dei tutorial con flash+php, e dopo 2 giorni di tentativi ho scoperto che alice non supporta php (…ma come può essere???)
    Per quanto ne so, generalmente gli spazi gratuiti (o forniti con abbonamenti per l'accesso ad internet) non dispongono di supporto per linguaggi lato server.

Venendo al tuo problema noto due errori. Hai sbagliato semplicemente la sintassi della funzione getURL e il concatenamento della stringa..

Ti spiego:
    Il getURL accetta due parametri (indirizzo e target) separati da virgola.

L'indirizzo è praticamente il file che vuoi aprire. In questo caso stai utilizzando il protocollo "mailto" per cui stai aprendo un nuovo documento email.

Il target specifica la finestra in cui intendi aprire il file (o indirizzo). In questo caso non credo vada specificato perché fondamentalmente il nuovo messaggio email si aprirà comunque in una nuova finestra del client di posta e non sul browser internet.. Tuttalpiù, come target potrai specificare "_blank".

Quindi tutta la stringa (mailto, indirizzo e variabili comprese), va passata come indirizzo, mentre tu stai passando parte di essa come se fosse il target.
    Devi semplicemente togliere la virgola ed unire le due parti.

Il secondo errore sta nella formattazione MIME che hai sbagliato.
    Probabilmente ti starai chiedendo cosa sia la formattazione MIME.
    Per intenderci, in questo caso ti servirà per concatenare le variabili all'indirizzo email in modo che siano passate al client di posta.

La sintassi è questa:

codice:
    indirizzo?variabile1=valore&variabile2=valore&variabileN=valore
    Puoi notare che tu hai utilizzato erroneamente il punto interrogativo (?) al posto del carattere (&) per concatenare la seconda variabile

Detto ciò, dovresti risolvere in questo modo:
    codice:
    getURL("mailto:mionome@miohost.it?subject="+oggetto+"&body="+testo);

edit
    ho notato ora che il punto interrogativo era solo un errore di trascrizione come hai indicato...
    ...ma un copia/incolla, no??
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ciao KillerWorm,
    grazie per l'esaudiente risposta, ci sto studiando sopra.
    Ho fatto un passo avanti, però il codice da te indicato non funzionava (ovvero non mi apriva il client di posta). Allora ho provato ad aggiungere il "target":
    on(release){
    getURL("mailto:mionome@miohost.it?subject="+oggett o+"&body="+testo);
    }.
    Ora si apre il client però oltre a continuare il problema che oggetto e testo non vengono riportati nei rispettivi campi, si apre ancjhe una pagina di explorer che dice : "esplorazione annullata, digitare nuovamente l'indirizzo".
    PS: come faccio ad allegare alla risposta un file .zip?

Hai ragione.. ho fatto qualche prova anch'io.. sto utilizzando flash 8 ma in effetti non funziona.. :master:
    Però ricordavo che un tempo funzionava per cui o ho provato ad impostare una versione precedente del flashplayer e di fatti funziona.

Nelle impostazioni di pubblicazione, scheda flash, prova ad impostare "Versione: Flash Player 7"..

Evidentemente è stato cambiato qualcosa

Porcaccia miseriaccia hai ragione!!!! Funziona perfettamente se pubblico per flash7....
    Ho perso 3 giorni di salute su sta menata....
    (che poi a pensarci bene invece ho imparato un bel pò di cosuccie...anche grazie alle tue dritte).
    Comunque girando in rete ho scoperto che c'è molta gente che si è imbattuta sul problema in questione e non ha scoperto l'inghippo.
    Ma ora sarà sufficiente pubblicare per flash7? Quali potrebbero essere gli effetti collaterali?

Poi ho notato un altra cosa, il form del tutorial di html.it "costruire un siito in flash" funziona anche pubblicando con flash8, ed utilizza il getURL, non capisco proprio perchè il loro form funziona mentre a me no..... :master:

Ho fatto qualche altra ricerca..
    Ho scoperto che il problema è dato dalle solite impostazioni di sicurezza che sono cambiate dalla versione 8 del flashplayer, per cui il getURL a quanto pare non passa le variabili concatenate all'url...

Comunque sia, nulla di preoccupante dato che il problema si presenta solo in locale...
    Prova a mettere il filmato online e vedrai che tutto fila liscio.

Grazie KillerWorm, se passi da queste parti ti offro una pizza.
    Alla prossima avventura...

No problem

Permessi di invio