Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

PayPal e ritorno automatico

Ciao a tutti,

sto inserendo per la prima volta il pagamento tramite paypal sul mio sito.
    sono interessato alla funzione di ritorno automatico.. ma mi sorge qualche dubbio.

io la voglio usare perchè ho capito che alla ine della transazione sul sito di paypal il cliente viene automaticamente reindirizzato sul mio sito e così posso avviargli un download del software se la transazione è andata a buon fine. giusto ?

ma il dubbio è :
    1) mi pare di aver capito che il ritorno automatico è solo per chi ha un account paypal.. altrimenti gli uscirà un tastino "torna al sito del commerciante" e poi è cura del cliente clikkare per tornare.

2) ma se il cliente non clikka sul ritorno automatico ...io come faccio ad automatizzare una procedura di download ???
    come faccio a sapere chi ha pagato ? devo loggarmi continuamente su pay pal ? non credo ?!

come si fa allora ?

se il ritorno è automatico non c'è bisogno di click...

se il cliente ritorna in automatico sul tuo sito (penso che tu possa specificare la pagina alla quale deve approdare), dovrebbe significare che tutto è andato a buon fine (il cliente ha l'account paypal e ha pagato) e quindi puoi fargli scaricare quello che ha acquistato.
    Al contrario, se non torna in automatico significa che per qualsiasi motivo non ha effettuato il pagamento, quindi non ha diritto al download.

Utente di HTML.it
    no aspetta.. mi sa che non è proprio così..

per risolvere il mio problema sto leggendo sul sito di paypal che si deve impotare la notify url,... effettivamente c'è una differenza, il ritono automatico è per il cliente ( che ha n account paypal) se non è cliente paypal paga con carta di credito sul sito paypal e non avrà il ritorno automatico.. dovrà ( se vuole ) clikkare sul tastino "torna al sito dell'esercente" per tornara.

la notify url serve proprio a questo. paypal dialoga con una specifica url per informare dello stato della transazione.. a prescindere da quello che fa il cliente dopo la transazione.

ora mi resta da vedere come impostare questa url

ti ho scritto quello perchè per esperienza con tutte le banche con cui ho avuto a che fare, alla fine della transazione avveniva sempre un ritorno automatico al sito che stavo sviluppando.

certo è che non sempre il pagamento va a buon fine, ma ho sempre ricevuto dal server della banca un avviso in caso sia di operazione avvenuta sia di errore. Poi stavava a me gestire le 2 diverse situazioni.

non hai un ritorno automatico se il cliente non conclude l'operazione di pagamento (perchè scadono delle sessioni o perchè chiude la finestra...)

purtroppo con paypal non ho mai lavorato, non posso essere più precisa, ma come procedimento logico non dovrebbe essere molto diverso.

Mi rendo conto che la conversazione è molto datata ma ho bisogno di sapere qual'è stata la soluzione al problema...

io devo assicurarmi che dopo il pagamento effettuato su paypal il cliente possa scaricare un ebook.

Chiaramente non vorrei che accedendo direttamente alla pagina del download senza aver pagato possa continuare a scaricarlo...come devo fare?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Sono operazioni un po delicate studiati le api di paypal, se non ricordo male paypal ha un servizio dedicato pay-download
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it L'avatar di billy1
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Sono operazioni un po delicate studiati le api di paypal, se non ricordo male paypal ha un servizio dedicato pay-download
    ciao, qualcuno ha una guida alle API di Paypal ? in italiano, e con esempi...

grazie
    Il fumo fa male a te e agli altri.
    Rispettate chi non vuole respirare il fumo passivo.

Utente di HTML.it L'avatar di jonnyl
    Allora c'è una cosa che dovete sapere , paypal nel form presente sulla pagina web vi consente di fare proprio tutto, ovviamente i nomi dei campi che eseguono tali funzioni non li potete inventare, ma dovete prendere la lista sul sito ufficiale.

Ad esempio per settare un link di ritorno personalizzato si può usare

codice:
    <input type="hidden" value="http://XXX/XXX/XXX/paypal/return" name="return">
    Se impostate la pagina di ritorno automatico sul sito paypal, questa non viene presa in considerazione.

Per il dowload dei files:

quando da paypal l'utente ritorna al sito ovviamente sta a voi verificare se la chiave dice che l'operazione è riuscita perfettamente, ed in tal caso procedere al download.

Come fare per non farsi rubare l'ebook o il file ? Semplice bisogna impostare il file in una location nascosta , e generare un duplicato sul server, che lo renda disponibile per 10 minuti,con una pagina di check sulla data, oppure far inviare il file sulla email come allegato, ovviamente se non è troppo grosso.

Altra ipotesi bisogna generare un file streaming su pagina, questo è l'unico modo per non far vedere il link del file, su cui bisogna sempre fare il check della data.

Io ci sono riuscito ma è stato un bel bordello ! Oltre alla data vi consiglio di mettere un check sul prezzo, per verificare che sia quello ORIGINALE impostato nel form, mi sono cimentato seriamente ed una delle possibili falle è quella di poter cambiare il prezzo, vi giunge il response "pagamento effettuato correttamente", col file che ha già preso il largo. Paypal non vi darà la differenza del maltolto poichè dicono che sereste stati voi a mettere dei checkpoint validi. Giustamente !

Come dice il buon cavicchi , è vero esiste il payxdownload ma non è ancora attivo in italia.

Ciaus
    Kovalsky per gli amici.

Permessi di invio