Con una query seleziono i record ke mi interessano tra 2 tabelle, però avrei la necessità di inserire nella tabella di destinazione un campo contatore che mi dia il progressivo del record inserito (1,2,3,4...n). Come potrei fare?
Con una query seleziono i record ke mi interessano tra 2 tabelle, però avrei la necessità di inserire nella tabella di destinazione un campo contatore che mi dia il progressivo del record inserito (1,2,3,4...n). Come potrei fare?
...I took a heavenly ride through our silence I knew the moment had arrived
For killing the past and coming back to life...
ThePinkBox
quale database utilizzi?
Saluti a tutti
Riccardo
MDB, Access...
ThePinkBox
In SQL Server il campo autoincrementale non deve essere inserito con la INSERT, lo aggiorna automaticamente.
Se ho una tabella con due campi:
-)campo1: autoincrementale
-)campo2: varchar(50)
la insert è sufficiente che sia:
INSERT INTO tab1 (campo2) VALUES ('pippo')
Prova così, forse è uguale.
Ciao
Ma infatti io non devo inserire dati nella tabella origine: devo inserire un campo contatore in una tabella destinazione della query select...![]()
ThePinkBox
Dovresti essere un pò più chiaro, fai una SELECT fra 2 tabele, con un JOIN immagino, poi devi fare un INSERT in una tabella che ti dia il contatore del record inserito, giusto?
Quindi non vedo la relazione tra la prima SELECT e l'INSERT, però per provare a dare una risposta alla tua domanda, direi che puoi fare così:
SELECT count([uncampoqualsiasi]) FROM [tabelladestinazione]
ed inserisci in una variabile "X".
Seguita da:
INSERT [n_record], ... VALUE ("X", ...)
Se preferisci poi fare tutto in un'unica query, puoi vedere se riesci a farlo con le query annidate.
Dunque: mai parlato di insert. Non sono stato chiaro io. Devo semplicemente inserire in un recordset un campo che mi dia il sequenziale dei record man mano che vengono letti dalla tabella diciamo che la sintassi sarebbe tipo questa:
SELECT CAMPO1, CAMPO2, CAMPO3, ContatoreDeiRecord
FROM TABELLA... etc
Come lo posso gestire il contatore?
ThePinkBox