Non penso che esista. Potresti crearti un file batch che esegua il rename e inserirlo in operazioni pianificate a cadenza giornaliera.
Non penso che esista. Potresti crearti un file batch che esegua il rename e inserirlo in operazioni pianificate a cadenza giornaliera.
necessita sapere come si chiamano i file di origine e come dovranno chiamarsi quelli di destinazione
Allora, dal prompt dei comandi prova così (ovviamente dopo esserti posizionato all'interno della cartella contenente il file da rinominare):
ren production.log production_%DATE:~6,4%%DATE:~3,2%%DATE:~0,2%.log
secondo me il formato aaaammgg è il più indicato, soprattutto in fase di eventuali ordinamenti dei file.
Se funziona a dovere passiamo alla creazione del batch.![]()
Adesso mi è sorto un dubbio circa la creazione del batch.
Cosa accadrebbe nel caso il tuo file fosse aperto al momento del tentativo di rinomina. Forse sarebbe meglio eseguire una copia del file stesso in un'altra cartella e poi procedere col rename.
Sicuramente MItaly e qualcun altro potranno indirizzarti meglio di me.![]()
Se anche il log fosse in uso il sistema lo fa copiare, riferendosi all'ultima modifica salvata del file.
Quindi credo basterebbe un copy prima e agire poi con il batch sulla copia
copy production.log production2.log
ren production2.log production_%DATE:~6,4%%DATE:~3,2%%DATE:~0,2%.log
Infatti, credo che sia la soluzione migliore quella di ricorrere ad una copia del file.Originariamente inviato da nelsonblu
Se anche il log fosse in uso il sistema lo fa copiare, riferendosi all'ultima modifica salvata del file.
ren production2.log production_%DATE:~6,4%%DATE:~3,2%%DATE:~0,2%.log![]()
Con il notepad crea un nuovo file di testo pippo.txt, inserisci la stringa
e salva. Poi rinomina pippo.txt in pippo.bat e copialo nella stessa cartella del log.
Con il tasto destro sul bat poi, per comodità, ti crei un collegamento sul desktop o dove ti pare per eseguirlo.
E dopo lo fai eseguire automaticamente all'orario che vuoi con "Operazioni pianificate". Lo trovi sotto Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema.Originariamente inviato da nelsonblu
Con il notepad crea un nuovo file di testo pippo.txt, inserisci la stringa
e salva. Poi rinomina pippo.txt in pippo.bat e copialo nella stessa cartella del log.
Con il tasto destro sul bat poi, per comodità, ti crei un collegamento sul desktop o dove ti pare per eseguirlo.
mi accorgo ora di una inesattezza, la stringa
si riferisce al production2.log
Quella giusta è ovviamente
ren production.log production_%DATE:~6,4%%DATE:~3,2%%DATE:~0,2%.log
Come previsto... allora va bene questo.
Originariamente inviato da nelsonblu