Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

VB: test connessione DB

Salve a tutti,
    su una mia applicazione in Visual Basic ho riscontrato errori al momento di accedere ad una tabella del Database, a causa di precedenti cadute della rete.
    Esiste un metodo per un oggetto ADODB.connection che testi la connessione al Database,
    prima che possa accedervi, onde ricreare la connessione in caso di risposta negativa?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Basta testare le proprietà dell'oggetto ADODB.Connection che hai impostato. Esempio

codice:
    If cn.State = adStateClose Then
       Rem Riapro la connessione
       OpenConnection cn    ' routine tua che apre la connessione
    End If
    Ciao

Ti ringrazio per l'indicazione gibra, ma in realtà ho già provato con la proprietà "state", e questa mi restituisce sempre 1, anche quando il database è su un altro PC ed io stacco la rete di collegamento. Esiste per caso un comando di refresh sull'oggetto ADODB. connection (cn per intenderci)?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Ok, ho capito.
    Non mi pare esista un metodo apposito, di norma si tenta l'accesso intercettando eventuali errori.
    Uso sempre un gestore degli errori a livello di routine, quindi qualsiasi errore si verifica agisco di conseguenza.
    Nel caso sia un errore della connessione interrogo la collection Errors per avere informazioni sull'errore.

Ciao

ok gibra, grazie

Permessi di invio