Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Access] Scrivere su due tabelle contemporaneamente

Salve,
    ho un problema con un db in Access. Devo ricavare una tabella "Soci Palestra" da una tabella "Soci Associazione", considerando che gli iscritti in Palestra saranno per forza iscritti anche all'associazione ma non viceversa. Aggiungendo i dati nella tabella Soci Associazione vorrei avere gli stessi dati nella tabella Soci Palestra lì dove è spuntata l'opzione iscrizione... Ora.. Ho provato con una query che mi interroga la prima tabella e mi mostra i record dove trova l'iscrizione in palestra, ma come faccio a memorizzare tutto in una tabella?
    Posso fare un inserimento automatico nella tabella "Soci Palestra", mentre inserisco i dati in "Soci associazione"?
    Spero di essere stata chiara...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Buona giornata
    Naty

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Scusa se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda, ma che senso ha creare una tabella contenente dei dati ridondanti?
    La cosa è fattibilissima. E' sufficiente creare una query di selezione e da questa fare un'altra query di creazione tabella, ma sarebbe molto più semplice e logico usare un'unica tabella, usare un campo booleano in cui spuntare o meno l'iscrizione e avresti i tuoi dati costantemente aggiornati.

Utente di HTML.it
    Ciao Nicola,
    il problema è che la mia tabella Soci Associazione contiene già almeno 30 campi e per la Palestra avrò bisogno di altri 20 campi.. A me serve solo riportare nome e cognome degli iscritti nell'Associazione, quindi sarebbero solo questi i dati ridondanti.
    Ho una tabella Soci Associazione con un campo Iscrizione di tipo bool e quando è checkato la query di creazione tabella mi crea la tabella con gli iscritti in Palestra... Il problema è che mi crea la tabella ogni volta che vado ad aggiungere un nuovo record (con iscrizione TRUE) nella tabella Soci Associazione.
    Naty

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Perdonami ma sono un pò duro di comprendonio.
    Questi 20 campi della tabella Palestra quando/in che modo li dovresti definire se fanno riferimento a dei dati relativi a degli utenti che devi estrapolare dall'altra tabella?

edit. Potresti mettere in relazione le due tabelle e poi tramite un join estrapolare solo le informazioni che ti servono.
    Ovviamente questa è una mia supposizione non conoscendo lo schema della tua base di dati.

Utente di HTML.it
    Ciao Nicola, grazie innanzitutto per la tua risposta.
    Il problema è che io ho la tabella Palestra completamente vuota e la devo ricavare dalla prima. Se faccio una join tra le due tabelle, come posso memorizzare il risultato nella tabella Palestra?
    Esiste una funzione in grado di farlo?
    Considera che purtroppo con Access non puoi lavorare direttamente sul codice sql, tranne che per le query.

Grazie ancora.
    Naty

Permessi di invio