Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema Asus P5VD2-MX

Utente di HTML.it

Problema Asus P5VD2-MX

Ciao a tutti
    ho un problema con la mia motherboard "Asus P5VD2-MX ", in pratica ho scoperto dopo vari test di avere la ram (quella installata all'acquisto del pc...una di quelle senza marca da 1gb a 533)difettosa, allora volendola sostituire, ho cercato sul manuale quella migliore come compatibilità ed ho optato per una kingston "KVR533D2N4/1G".

L'ho installata sul primo slot al posto di quella difettosa, ma con grande sorpresa il pc non parte ed il bios beeppa, allora ho provato a metterla al secondo slot ma sempre lo stesso risultato.

Allora per curiosità ho provato ad installarla insieme con quella difettosa ed incredibilmente parte tutto e vede tutti e due i gb di ram...anche cambiando l'ordine di slot.

Il problema è che non posso tenere quella difettosa, perchè altrimenti mi escono gli errori di prima e i programmi mi si chiudono.

Ho pensato che c'era un blocco "chassis",ma niente..allora ho azzerato il bios e niente...l'ho aggiornato all'ultima versione (scaricandolo dal sito asus")..ma niente ancora...come devo fare per installare la mia nuova ram senza mettere anche quella difettosa.

Qualcuno ha avuto già questo problema in passato?

Grazie a tutti per i suggerimenti

Utente di HTML.it
    Ancora non sono riuscito a risolvere il problema, ed in più ho fatto un'altro tentativo...cioè mi sono fatto prestare un ram vdata da 1 gb (sempre 533)da un'amico e l'ho provata da sola in entrambi i banchi ma il bios beeppa lo stesso.

Poi l'ho provata con la kingston e beeppa lo stesso...ed infine provandola

a coppia con la ram fallata invece funziona...
    ...cosi' ho dedotto che deve per forza essere installata in uno dei due banchi la prima ram (quella difettosa)..non sò per quale strano motivo..bò

cmq leggendo su altri forum ho trovato questo consiglio..cioè..è possibile limitare l'utilizzo della ram in questo modo:

1) START >> ESEGUI >> msconfig (poi INVIO)
    2) Cliccate sulla linguetta BOOT.INI
    3) Cliccate sul pulsante Opzioni Avanzate
    4) Attivate l'opzione /MAXMEM= e accanto specificate i MB di memoria desiderati...in questo caso 1024
    5) fate OK e uscite. Poi riavviate.

Però volevo chiedervi è sicuro che mettendo 1024...il sistema prenderà solo ram dal primo banco cioè quello buono e non andando anche sul secondo (quello difettoso)??

Qualcuno sà rispondere a questo dilemma

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Non sò rispondere a questa cosa. io sò che la memoria viene allocata in maniera random all'interno delle memorie stesse quindi non sò quanto sia vero quello che hai letto o quello che sò io. Però la cosa è molto anamala. Sei sicuro al 100% che sia la ram il problema ? L'hai testata in qualche modo ? magari su un altro pc ? io ho la stessa main, ma deluxe e ovunque metta la ram viene vista correttamente. Non vorrei che il problema " ram " sia poi in realtà un problema del bus della memoria il che implicherebbe la sostituzione della main

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Grazie Phantom per la risposta....nel frattempo ho provato a fare altri test e mi sono accorto che se il test delle memorie le faccio in ambiente windows mi dà molti errori...se invece lo faccio in dos all'avvio con floppy bootable e memtest86 non c'è neanche un'errore.

Allora ho provato installando il programma everest e tra tutti i parametri ho notato questo di strano...spero tu mi possa dire se c'è qualcosa che non và

Proprietà della scheda madre:
    ID scheda madre 04/30/2007-P4M890-8237-P5VD2-MX-00
    Nome scheda madre Asus P5VD2-MX

Proprietà Front Side Bus:
    Tipo bus Intel AGTL+
    Bus 64 bit
    Clock reale 267 MHz (QDR)
    Clock effettivo 1066 MHz
    Larghezza di banda 8530 MB/s

Proprietà bus memoria:
    Tipo bus DDR2 SDRAM
    Bus 64 bit
    Rapporto DRAM:FSB 1:1
    Clock reale 267 MHz (DDR)
    Clock effettivo 533 MHz
    Larghezza di banda 4266 MB/s

Proprietà bus chipset:
    Tipo bus VIA V-Link
    Bus 8 bit
    Clock reale 67 MHz (ODR)
    Clock effettivo 533 MHz
    Larghezza di banda 533 MB/s

Informazioni fisiche sulla scheda madre:
    Slot/socket processore 1 LGA775
    Slot di espansione 2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16
    Slot RAM 2 DDR2 DIMM
    Periferiche integrate Audio, Video, LAN
    Form factor Micro ATX
    Dimensione scheda madre 220 mm x 240 mm
    Chipset scheda madre P4M890
    Caratteristiche extra JumperFree, Q-Fan, Stepless Freq Selection, SATA-II, RAID

E'normale avere un bus chipset ad 8 bit con clock reale a 67 Mhz e una larghezza di banda a 533 Mb/s?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Io everest non l'ho mai capito, sotto nessun punto di vista. quello che scrive, poi all'atto pratico e rilevazioni alla mano, è differente. La tua main gira a 533 a livello di bus questo è assodato. Quello che posso ipotizzare è che le ram a tutti gli effetti siano buone e che il problema sia tra il SO e la gestione della RAM.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Secondo me..purtroppo...è più probabile la tua prima ipotesi..
    ...cioè quella della piastra madre difettosa...perchè come ho detto non riesco ad inserire una ram da sola diversa (per marca ma di uguale frequenza 533) da quella installata all'origine dell'assemblaggio del pc....che il pc beeppa e non parte

invece mettendo entrambi le ram...e utilizzando windows xp...escono troppi errori "l'applicazione verrà chiusa a causa..etc.."

mah..non sò più che provare...il problema è che le piastre asus hanno 3 anni di garanzia, ma il negozio dove l'ho acquistato non c'è +...ed io non ho la fattura della piastra madre ma quella di tutto il pc assemblato...

Permessi di invio