Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di inc40

Codici IDBRE, GAT, centrali telecom e cambio numero

Salve,
    purtroppo a tutt'oggi una parte della mia zona non è ancora coperta dal servizio ADSL, mentre a 100m c'è anche fastweb, oltre che ad alice.
    Ho fatto diverse ricerche per cercare di capire qual è la centralina telecom sulla quale è collegato il mio numero e solo su questo sito, inserendo il mio numero di telefono, sono riuscito a trovare qualche informazione, ad esempio Codice IDBRE e Codice GAT, e su wholesale di telecom italia altri dati.
    La cosa strana è che un numero telefonico coperto da servizio adsl alice appartiene alla stessa "centrale" del mio numero, ossia ha gli stessi codici IDBRE e GAT.

Qualcuno ci capisce qualcosa???
    Cosa sono questi codici?
    E poi, se chiedo a telecom di cambiare numero e averne uno sul quale è disponibile il servizio adsl, potrei essere sicuro di riuscire in tale intento, o c'è la possibilità che mi cambino numero e basta?

Grazie
    Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

Guest

Re: Codici IDBRE, GAT, centrali telecom e cambio numero

Originariamente inviato da inc40
    Salve,
    purtroppo a tutt'oggi una parte della mia zona non è ancora coperta dal servizio ADSL, mentre a 100m c'è anche fastweb, oltre che ad alice.
    Ho fatto diverse ricerche per cercare di capire qual è la centralina telecom sulla quale è collegato il mio numero e solo su questo sito, inserendo il mio numero di telefono, sono riuscito a trovare qualche informazione, ad esempio Codice IDBRE e Codice GAT, e su wholesale di telecom italia altri dati.
    La cosa strana è che un numero telefonico coperto da servizio adsl alice appartiene alla stessa "centrale" del mio numero, ossia ha gli stessi codici IDBRE e GAT.

Qualcuno ci capisce qualcosa???
    Cosa sono questi codici?
    E poi, se chiedo a telecom di cambiare numero e averne uno sul quale è disponibile il servizio adsl, potrei essere sicuro di riuscire in tale intento, o c'è la possibilità che mi cambino numero e basta?

Grazie
    In che citta sei e in che paese ?? mettimi qui il nome della citta e il paese dove vivi

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se effettivamente è così e cioè la centrale a cui fai riferimento è coperta, è possibile che tu sia su multiplexer che è incompatibile con l'adsl.
    il multiplexer permette di affasciare su un unico doppino più utenze telefoniche ma è appunto incompatibile con l'adsl...
    l'unica sarebbe un cavo dati nuovo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Guest
    Prova a fare una verifica con questo link :

Questo per vedere se la tua centrale e coperta fino a 7mega :

http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=01

Questo per vedere se la tua centrale e coperta fino a 20mega :

http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=02

Questo se sei coperto dalle adsl in ADD :

http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=08

Una volta selezionato , Regione , Distretto e Comune e Centrale clicca sul nome della centrale sulla destra e ancora sul nome della centrale

Con i link sopra sei piu sicuro dell esito ..

Se poi è come dice fivendra allora l unica soluzione potrebbe essere quella di farsi portare un doppino solo dati

Originariamente inviato da Andrea786
    Prova a fare una verifica con questo link :

Questo per vedere se la tua centrale e coperta fino a 7mega :

http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=01

Con i link sopra sei piu sicuro dell esito ..
    E' proprio da quì che ho verificato tutta la situazione, come avevo detto in...

e su wholesale di telecom italia altri dati.
    Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

Originariamente inviato da fivendra
    se effettivamente è così e cioè la centrale a cui fai riferimento è coperta, è possibile che tu sia su multiplexer che è incompatibile con l'adsl.
    il multiplexer permette di affasciare su un unico doppino più utenze telefoniche ma è appunto incompatibile con l'adsl...
    l'unica sarebbe un cavo dati nuovo
    E cosa potrei-dovrei fare?
    Fermare i panda-man o i 600-man?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ....
    no, dovresti abbonarti con un provider che attiva anche adsl su doppino solo dati.
    contatti il loro callcenter e spieghi che sei dietro multiplexer ma che la tua centrale è coperta (se puoi porta una prova di disponibilità di un tuo "vicino" di centrale).
    vedi cosa ti dicono.... a volte se c'è spazio nell'armadio di zona riescono a portarti il doppino... non è facile, semplice ed immediato, ma con un pò di pazienza si può provare...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    ....
    no, dovresti abbonarti con un provider che attiva anche adsl su doppino solo dati.
    contatti il loro callcenter e spieghi che sei dietro multiplexer ma che la tua centrale è coperta (se puoi porta una prova di disponibilità di un tuo "vicino" di centrale).
    vedi cosa ti dicono.... a volte se c'è spazio nell'armadio di zona riescono a portarti il doppino... non è facile, semplice ed immediato, ma con un pò di pazienza si può provare...
    Potresti indicarmi qualche nome di provider? (probabilmente ne ho già verificato la copertura, ma niente da fare...)

E mi potresti per favore spiegare anche un po' meglio come è fatto il cablaggio telecom?
    Cioè, c'è una centrale principale nel mio comune, poi le cabine in strada, ecc. ecc. ?
    Sapresti indicarmi la strada che fa il cavo telefonico per arrivare in casa mia?

Grazie

Permessi di invio