Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

drag & drop con controllo di validità

Ciao, ho di nuovo da fare qualche domanda per un giochino che devo fare..
    descrivo prima il gioco, e poi faccio le domande.

Viene presentata per 1 sec un'immagine, ad esempio una casa, con degli oggetti (porta,
    finestra, giardino con fiori, camino...ecc).
    Poi l'immagine scompare per mezzo secondo, e quando ritorna deve essere
    priva degli oggetti target.
    Questi saranno posizionati in una barra sotto, insieme ad altri che non c'entrano.
    Il giocatore deve riposizionarli correttamente.

Le domande sono:
    come faccio a verificare che l'oggetto venga trascinato sulla posizione corretta?
    e che l'oggetto sia uno di quelli validi e non uno dei distrattori??

vi ringrazio anticipatamente!!
    Robee

un pò di tempo fa feci un giochino simile x un sito
    cmq
    con hitTest controlli la collisione degli oggetti e quindi puoi ad es stabilire se il clip1 ha toccato il cont1 .....altrimenti lo fai ritornare nella posizione di partenza

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    ..dunque, ho capito la logica che deve essere utilizzata..
    ma ho qualche difficoltà nella realizzazione...

Dovrei quindi mettere sfondo casa senza nessun oggetto, tutti gli oggetti con nome istanza proprio e alpha = 0 e poi tutti oggetti che vengono riposizionati con alpha = 100?

Nel mio caso, una volta trascinati gli oggetti, questi devono stare in quella posizione e SOLO al momento del click sul pulsante HO FINITO, viene fatto il controllo di validità di posizionamento. La logica che mi hai descritto tu, va quindi messa al click??

Se la collisione fallisce, l'oggetto sbagliato torna alla posizione di partenza??

....giusto un pelo di confusione....

Originariamente inviato da Robee
    ..dunque, ho capito la logica che deve essere utilizzata..
    ma ho qualche difficoltà nella realizzazione...

Dovrei quindi mettere sfondo casa senza nessun oggetto, tutti gli oggetti con nome istanza proprio e alpha = 0 e poi tutti oggetti che vengono riposizionati con alpha = 100?
    beh metti la casa e i contenitori trasparenti cioè al posto della finestra ci metti un clip trasparente e controlli quando l'oggetto finestra tocca il clip trasparente della finestra

Nel mio caso, una volta trascinati gli oggetti, questi devono stare in quella posizione e SOLO al momento del click sul pulsante HO FINITO, viene fatto il controllo di validità di posizionamento. La logica che mi hai descritto tu, va quindi messa al click??
    si come ti ho descritto io la cosa il controllo avviene ad ogni spostamento di un oggetto
    ma volendo puoi fare tutti i controlli dopo averli posizionati..magari ti fa una funzione che controlla le collisioni ditutti gli oggetti....

Se la collisione fallisce, l'oggetto sbagliato torna alla posizione di partenza??
    si nel giochino che feci io l'oggetto se nn era esatto tornava alla posizione di partenza con una semplice funzione con le tween
    anche se nel mio caso è un tantinello differente il giochino
    io avevo una piramide alimentare in cui si dovevano posizionare gli alimenti ed uscivano in modo random a due a due....magari se vuoi in pvt ti do il link del giochino....

ma cmq la cose nn cambiano radicalmente ...cioè devi usare sempre hitTest per controllare le collisioni giuste o lo fai direttamente quando si sposta l'oggetto oppure dopo alla fine ....

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Permessi di invio