ciao, io sono alle prime armi con la progettazione e ci capisco davvero poco!
Dovrei realizzare un'applicazione java su tecnologia swing che abbia la funzionalità di un metronomo e per la scansione dl tempo devo usare javax.swing.Timer
Per mostrare che è trascorso un tempo, il metronomo colora completamente un cerchio, di cui in precedenza era mostrato il solo contorno. L'applicazione mostra alcuni cerchi, dei quali, in ogni istante, uno solo è colorato; i cerchi si colorano in sequenza, e dopo che l'ultimo è stato colorato si colora nuovamente il primo. Il numero di cerchi della sequenza dipende dal metro della musica.
I cerchi corrispondenti ai tempi forti o mezzoforti devono essere distinguibili graficamente dagli altri cerchi. Ogni volta che tutti i tempi del metro sono passati, si dice che è trascorsa una battuta.
Attraverso un'idonea GUI, l'utente deve essere in grado di:
1. Selezionare il metro (2 quarti,3 quarti e 4 quarti) e la frequenza del metronomo.
2. Avviare/sospendere il metronomo (metodi start/stop della classe Timer).
3. Riavviare il metronomo.
4. Leggere il numero di battute trascorse a partire dall'ultimo riavvio del metronomo.
5. Consentire all'utente di impostare un metro arbitrario: l'utente deve poter definire il numero di tempi per battuta.
6. Consentire all'utente di cambiare il colore di riempimento di ogni singolo cerchio, facendo clic su di esso con il mouse e selezionando il suo colore da una paletta.

Per ora ho posizionato tutti i pannelli, i pulsanti, ... ma non so come realizzare l'applicazione.
qualcuno può aiutarmi o indirizzarmi a qualche esempio che posso guardare?