Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

UserHostAddress da un web service

ciao,
    quando io chiamo un webservice esposto su internet da un sito web esposto su internet ,

UserHostAddress mi restituisce l'ip del mio pc o comunque del mio proxy, oppure mi restituisce l'ip della macchina che ospita il sito web che ha chiamato il web service?

Se fosse il primo caso, esiste un modo applicativo per identificare dal web service il server chiamante senza usare certificati oppure credenziali oppure parametri di riconoscimento alla chiamata per impedire chiamate da altri client?
    Paolo Spinoglio
    Milano

Il webservice che risponde vedrà i dati del chiamante sia esso un browser, una applicazione "classica" che gira su un PC o un altro server web.

Se stai scrivendo un webservice puoi identificare il chiamante in varie maniere a seconda della tipologia del chiamante e a seconda del tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.

Se è un web a chiamarti è facile: i web hanno un IP fisso.
    Se è una applicazione classica che gira su un PC è il caso più difficile: IP non fisso.
    Se un browser è il caso più semplice: solo una tua stessa pagina proveniente esattamente dallo stesso dominio può chiamare il tuo web service ed in più hai anche l'autenticazione e tutte le variabili di sessione.

fammi sapere
    http://www.softgens.com

Utente di HTML.it
    ciao,
    grazie per la risposta,
    ricapitolando NEL MIO CASO, se ho capito bene:
    poichè il web service viene chiamato da una pagina di un sito web, l'ip che lui riceverà sarà quello del sito web,

se è cosi non mi occorre altro, mi è sufficiente inserire una serie di ip "trusted" che possono quindi avere accesso ai metodi del web server
    Paolo Spinoglio
    Milano

Giusto! Ecco un semplice webservice che ritorna l'IP del chiamante.

codice:
        <WebMethod()> _
        Public Function HelloWorld() As String
            Return Context.Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR").ToString
        End Function
    http://www.softgens.com

Permessi di invio