Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[excel] variabile in una formula

Ciao a tutti, chiedo lumi agli esperti di Excel del forum per un piccolo problema che non riesco a risolvere.
    E' possibile utilizzare all'interno di una formula una variabile riferita ad una cella estranea alla formula stessa?

Sicuramente non è chiaro quello che ho scritto e quindi faccio in esempio:
    questa è la formula =CERCA.VERT(A1;'G02'!B2:B700;1;FALSO) e si trova nel foglio TOTALE, gli altri fogli si chiamano G01, G02, G03, ecc...
    Quello che cerco io è il modo per rendere dinamica questa formula, perchè il foglio 'G02'! non è sempre quello su cui eseguire il CERCA.VERT;
    vorrei poter indicare in una cella il valore (in questo caso 02) e che la formula venisse influenzata da questo valore, per scegliere di volta in volta su quale foglio effettuare la ricerca.
    Pensavo ad un'altra formula, tipo CONCATENA, ma non ne vengo fuori...
    Sto chiedendo la luna?

PS: non vorrei inserire codice VB, per questo sto cercando un modo per lavorare solo con le formule.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di luck
    usa INDIRETTO()

l'Help di excel dovrebbe essere poi abbastanza esaustivo...
    altrimenti chiedi pure

ciao ciao

Ehm, grazie della dritta, ci sto provando, ma non riesco ad inserire INDIRETTO() nella mia formula.
    Mi par di capire, dalla guida, che INDIRETTO() dovrebbe riuscire a restituirmi il valore della cella vicina a quella da me indicata o il valore della cella stessa (nell'esempio in fondo alla guida, ultima riga), in pratica dovrei riuscire a far leggere "G02" o anche solo "02" a INDIRETTO e questo valore dovrebbe essere utilizzato nell'altra formula
    =CERCA.VERT(A1;'G02 '!B2:B700;1;FALSO)

Se ad esempio in P5 scrivo "02" e modifico la mia formula in =CERCA.VERT(A1;'G&(=INDIRETTO("P5")&'!B2:B700;1;FA LSO) il risultato è #N/D
    mentre
    se in P6 scrivo Q6 e in Q6 scrivo 'G02'! e modifico la formula in =CERCA.VERT(A1;(=INDIRETTO(P6))B2:B700;1;FALSO) mi dice che la formula è errata
    dove sbaglio?

se la nidifichi (cosa giustissima nel tuo caso) togli l'uguale prima di INDIRETTO.
    togli anche le parentesi che lo racchiudono, che non hanno molto senso...

poi il resto è ok

fai sapere
    ciao ciao

Niente da fare,
    in P5 scrivo "G02" e modifico la mia formula in =CERCA.VERT(A1;("'"&(INDIRETTO("P5")&"'!")B2:B700; 1;FALSO) la formula è in errore su B2, come se non riuscisse a risolvere INDIRETTO per sapere dove si trova la matrice B2:B700

Non capisco! Se in un'altra cella scrivo solo la formula ="'"&INDIRETTO("P5")&"'!" il risultato è 'G02'!, proprio quello che serve a me, ma probabilmente si tratta solo di una stringa che la formula nidificata non interpreta come mi aspetto...

Hai idee luck?

Grazie comunque dell'interessamento

azz, mi era scappato...

togli le virgolette a P5.

Secondo me non funziona proprio, ho fatto un esempio semplice semplice che allego, nel foglio G02 ho scritto PIPPO in A2, nel foglio Foglio2 ho fatto le prove:
    in B5 la formula è ='G02'!A2
    in B7 ho scritto io G02
    in B9 la formula è =(("='"&INDIRETTO("B7")&"'!"&"A2")) e il risultato è una stringa che excel non riconosce come formula...
    Immagini allegate Immagini allegate

nooo, molto più semplice...

la formula in B9 è =INDIRETTO("'"&B7&"'!A2")

giusto?

tieni presente che appena aperta la parentesi dopo INDIRETTO la serie di virgolette è:

Virgolette - Apice - Virgolette

poi &B7

poi virgolette - apice

poi !A2

poi virgolette

...

Sono una capra!
    La tua formula funziona alla perfezione, la sto cercando di riportare nella mia formula iniziale, quella con il CERCA.VERT, ma non ci riesco, così
    =CERCA.VERT(A1;INDIRETTO("'"&P5&"'!")B2:B700;1;FAL SO)
    mi da errore evidenziando B2...

ovviamente in P5 c'è scritto G02

dove sto sbagliando?

Permessi di invio