Salve a tutti,
il mio pc sta impazzendo, non so se a causa di qualche virus o di problemi hardware.
Partiamo dall'assunto che io ci capisco poco e nulla di di software e hardware, quindi nelle eventuali risposte vi prego di tenerne conto.
Tutto è cominciato con una voca - si, una voce! - che partiva ogni tanto in automatico. Non si capiva cosa dicesse, ma non ci ho fatto caso.
Poi, leggendo in giro per la rete, ho visto che c'erano dei casi in cui gente che aveva una scheda madre Asus aveva lo stesso problema. In pratica, secondo quanto si ipotizzava, questo tipo di motherboard (la mia è pure molto vecchia tra l'altro) usava la voce per segnalare dei guasti.
Mi è stato consigliato di entrare nel BIOS ed individuare un'eventuale opzione voice, ma non ho trovato nulla, o così mi è parso almeno.
Parallelamente a questo problema, che era più che altro fastidioso, ho iniziato a sentire una specie di 'clic' interno al case, della durata di pochi secondi, nei quali cmq il pc si bloccava.
Da oggi la voce ormai parte appena viene aperto Windows. E credo di aver capito cosa dice: SYSTEM FAIL CPU o qualcosa di simile.
Ma c''è di più. Purtroppo.
Ora il pc è lentissimo, si blocca spessissimo, insomma è quasi inutilizzabile. Ogni volta che si blocca - non più per qualche secondo - si continua a sentire qualcosa nel case, come se si attivasse/disattivasse qualcosa per un attimo, una specie di clic morbido.
La cosa credo peggiore però è questa.
Dopo aver avviato windows, ora il pc sta cominciando ad aprirmi una finestra al centro dello schermo e insieme nella barra in basso (individuata da un triangolo giallo), con scritto questo:
" Impossibile salvare tutti i dati del file D:\$Mft oppure impossibile salvare i dati del disco D:\system volume information\tracking.log.tmp . Tutti i dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe ssere un errore hardware o della connessione di rete. Salvare il file altrove". Poi il disco sparisce, non si trova e riappare (forse) al successivo riavvio.
La cosa assurda è che io non ho provato a salvare un bel niente sul disco D:, che è totalmente vuoto, perchè è uno dei 3 hd che ho, ma uso solo C: per i programmi e per windows e E: per salvare i file che uso normalmente!
La connessione di rete è con un moder ethernet netgear, la scheda di rete si trova all'interno della stessa scheda madre Asus (in gestioni periferiche lo visualizza con questo nome: ASUSTeK/Broadcom 440 x 10/ 100 Integrated Controller) . Non capisco che problema potrebbe dare, visto che per una vita ho avuto problemi di connessione che cadeva continuamente e finalmente con questo modem ho risolto il problema.
In passato qualche problema me l'aveva dato la scheda madre, forse vecchia o rovinata (S3 Graphics Inc. Savage4). Ora ogni tanto si vedono delle righe sullo schermo, raramente si blocca è mi dice che c'è stato un errore causato da questa ripartendo in DOS (credo sia così almeno).
Considerate che nn ho più il manuale della scheda madre e che non so neanche come si attacca o si stacca un hard disk.
E considerate pure che però io lavoro da casa col computer e in questi giorni devo iniziare una nuova attività e non ho idea di che pesci prendere.
Vi prego di darmi una mano, davvero non so più cosa fare.
Grazie,
Davide