Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Ordinare records in base a id e anno...

Allora, ho la seguente tabella

http://www.gigliodellagioventu.com/tabella.gif

supponiamo che io voglia ordinare questi dati prima per anno e poi per id decrescente con una query sql.

Ottengo:

5
    4
    3
    9
    8
    1
    7
    6
    2

(credo sia inutile spiegare il perchè... si capisce da solo). ok.

Supponiamo che adesso i miei numeri 5 4 3 9.... bla bla bla siano cliccabili ed il link sia l'id.
    Per esempio clicco 5.... vado a pagina.php?id=5 e così via.

A questo punto, quando sono nella pagina 5, vorrei due link: uno che mi permetta di tornare al valore precedente in questo caso... nessuno ed un altro che mi permetta di tornare al conseguente cioè 4....

come realizzo questi due link?

Due query con:

... WHERE id > 5 stesso ORDER BY e LIMIT 1
    ... WHERE id < 5 stesso ORDER BY e LIMIT 1

scusa.... ma il problema è proprio prima del tuo .... WHERE
    Infatti, se io devo prendere gli id che si trovano tutti nell'anno 2008 ed organizzarli, come faccio?

tipo:

SELECT * FROM nome_tabella WHERE anno = '$anno' ..... e poi c'e' il problema dell'id maggiore...

... e poi quando devo passare dal più piccolo id del 2008 al più grande del 2007... come imposto la query?

Questo è il punto!

Se non ottieni risultati con la prima query, ne esegui un'altra con WHERE anno < $anno

In alternativa, utilizza una subquery oppure estrai tutti gli ID ordinati e falli persistere in sessione oppure su file.

Se ottengo tutti i records, li metto in un array e memorizzo l'array in una variabile di sessione, c'e' il rischio che possa perdere qualche dato o vado sul sicuro?

Permessi di invio