Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [ACCESS + VBA] Programma gestione cibi per festa paesana

    Salve a tutti... Dovrei realizzare un programma per gestire le "pietanze" che ordina la gente alla sagra paesana.
    Per far questo, pensavo di creare una maschera iniziale, dove l'utente seleziona il tavolo in cui intende effettuare l'ordine: dopo aver selezionato il tavolo, si apre un'altra form nella quale l'utente può effettuare l'ordine delle varie pietanze.
    Nella maschera di selezione delle pietanze, pensavo di mettere tanti campi quanti sono quelli delle pietanze, con 2 pulsantini in fianco ad ogni campo per permettere di aggiungere o togliere una quantità della pietanza (cibo) voluta.
    Una volta che sono stati messi i dati, si conferma il tutto con un tasto ok, che memorizza sulla tabella il record, mi manda in stampa lo scontrino con quello che ho ordinato, e mi fa tornare sulla form iniziale di selezione dei tavoli.

    Quello che volevo chiedervi è...

    1) E' corretto avere un campo per ogni pietanza (tante pietanze implicano tanti campi sulla tabella) che contiene la quantità della pietanza che voglio ordinare?

    2) Per passare dalla schermata dei tavoli alla schermata dell'ordine (in poche parole, per importare il numero del tavolo sulla schermata dell'ordine), come si fa?!

    Grazie per l'aiuto a tutti!!
    http://www.neonargon.com/
    ----:::[ GoTeNsSj4 ]:::----

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Ti rispondo così su due piedi quindi prendi il tutto col beneficio del dubbio.

    Secondo me ti conviene creare una tabella con tre campi: un contatore, un campo relativo all'elenco delle pietanze e un campo col relativo prezzo.

    Crei poi una seconda tabella relativa all'elenco degli ordini.
    In questa tabella userai un campo con un menù a tendina che conterrà tutti i record (pietanze) della prima tabella e un altro campo relativo alla quantità ordinata.
    Questa seconda tabella la inserirai come sottomaschera in maniera tale da avere l'elenco delle pietanze ordinate per ciascun ordinativo.

  3. #3
    allora... l'idea della tabella con l'elenco delle pietanze e del relativo prezzo è una buona idea... però poi come la collego alla tabella ordini?! In mezzo alle 2 non dovrebbe esserci una terza tabella in quanto la relazione della tabella Pietanze e della tabella Ordini è M:N (una pietanza può appartenere a più ordini, e ad un ordine possono appartenere più pietanze)?? Come lo scompongo il tutto?!

    Sulla maschera dell'ordine, dopo aver inserito tutte le pietanze, vorrei avere poi un elenco con TUTTE le pietanze disponibili, per fare in modo di essere più veloce poi nell'inserimento e nella stampa di un nuovo ordine (senza aver quindi menù a tendina, e avendo tutto subito a disposizione sul monitor, inserendo solo le quantità della relativa pietanza che voglio ordinare). Come procedo?!
    http://www.neonargon.com/
    ----:::[ GoTeNsSj4 ]:::----

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.