Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

gestione della cache e delle immagini

ho realizzato un software per agenzie immobiliari, dove il proprietario può gestire tutto autonomamente.

E' inclusa pure una gestione delle foto, inserimento nuove, modifica foto esistenti, cancellazione foto.

Il problema sorge nel momento della modifica, quando modifico una foto e poi carico la pagina relativa, vedo la foto vecchia, devo ricaricare la pagina per vedere la foto nuova.

Come posso risolvere a questo problema di cache? Esiste una maniera per fare in maniera che ad ogni caricamento di una determinata pagina non si carichi dalla cache..?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Esiste un metatag da aggiungere nel tag head per forzare i browser a non utilizzare la cache ma a scaricare tutto dal server ogni volta.

codice:
    <meta http-equiv="cache-control" content="no-cache"/>
    Il fatto è che quando dico tutto, intendo TUTTO, quindi non solo la foto eventualmente aggiornata ma anche altri elementi (css, js, altre immagini, swf, ecc..)

Prova se funziona, sapendo che avrai impatto sulle prestazioni.
    Certo, se il sito è visto da poche persone non avrai grossi impatti, ma cmq ti consiglio di usarlo con parsimonia e solo dove serve

Ciao

Guarda per modifica non so cosa intendi ma cmq potresti se mai dargli un nome diverso alla foto e stai di certo che la foto non verrà presa dalla cache.
    Cmq non so come mai ma firefox se trova un file + recente della sua cache lo aggiorna automaticamente se fai un refresh o fai una navigazione nel sito mentre internet explorer refresh sempre... Attenzione xò perchè se non fai F5 o aggiorna e navighi nel sito l'immagine resterà sempre quella della cache e lì ci vuole un bel F5 manuale

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    beh... basterebbe che nel tag img mettessi sempre in coda al nome file una variabile che cambia sempre... il tuo problema è che se l' utente rimpiazza il file foto_1.jpg tu la rimpiazzi a livello di immagine, ma gli riassegni sempre il nome foto_1.jpg

prova, nella visualizzazione della fono a usare
    Codice PHP:
    '[img]foto_1.jpg?t='.time().'[/img]' 
    in questa maniera, cambiando sempre il timestamp sei sicuro che la foto viene aggiornata

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Originariamente inviato da dottwatson
    [...] in questa maniera, cambiando sempre il timestamp sei sicuro che la foto viene aggiornata
    Verissimo
    ...::: DESIDERARE E' UMANO :::...
    ...::: POSSEDERE E' DIVINO :::...
    ...::: HAVE A NICE DAY :::...
    (¯`·.¸¸.->ĐĮ ĦΞŁŁ<-.¸¸.·`¯)
    http://www.djhellclub.com

non pensavo che esistesse una cosa del genere

VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Originariamente inviato da serdominik
    non pensavo che esistesse una cosa del genere

VVoVe:
    non è niente di speciale lo stesso problema spesso e volentieri lo si ho con IE e le chiamate ajax dove il browser momorizza il risultato della chiamata e se qual' ora dovessi per esempio rieffettuare la stessa chiamata allo stesso file IE ti ripropone lo stesso risultato. Indi per cui si accoda al file un valore che no ha alcuna importanza pratica, se non quella di far capire al browser che deve aggiornare quel determianto evento. Dal momento che non si può operare su un immagine nel suo nome, si accoda in stile GET, in questa maniera il nome file rimane integro e si reperisce correttamente l' immagine, e il get di coda obbliga il browser ad aggiornare l' immagine.
    Si usa il timestamp perchè è l'unico valore che nel tempo cambia sempre...

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Originariamente inviato da eumene
    codice:
    <meta http-equiv="cache-control" content="no-cache"/>
    proverò questa soluzione.. rischio di rallentare il tutto? Non credo che si vedrà cosi tanto a occhio, tanto cambiano solo le immagini, e la dimensione totale della pagina non è altissima, anzi

Guarda per modifica non so cosa intendi ma cmq potresti se mai dargli un nome diverso alla foto e stai di certo che la foto non verrà presa dalla cache.
    non posso fare cosi

Cmq non so come mai ma firefox se trova un file + recente della sua cache lo aggiorna automaticamente
    non è vero, su FF su Mac devo comunque fare refresh

Originariamente inviato da dottwatson
    beh... basterebbe che nel tag img mettessi sempre in coda al nome file una variabile che cambia sempre... il tuo problema è che se l' utente rimpiazza il file foto_1.jpg tu la rimpiazzi a livello di immagine, ma gli riassegni sempre il nome foto_1.jpg

prova, nella visualizzazione della fono a usare
    Codice PHP:
    in questa maniera, cambiando sempre il timestamp sei sicuro che la foto viene aggiornata

penso di non aver capito bene, sinceramente

in questo caso comunque il nome della foto (quando la vado a caricare da php) rimane foto_1.jpg ?

Siti web Lucca

si la foto è sempre la stessa ma è il browser che interpreta cm una immagine diversa direi di usare l'ultima soluzione e non il meta tag refresh almeno con il timestamp aggiorni solo l'immagine

si la foto è sempre la stessa ma è il browser che interpreta cm una immagine diversa direi di usare l'ultima soluzione e non il meta tag refresh almeno con il timestamp aggiorni solo l'immagine
    cioè, mi basta fare cosi

Codice PHP:
    e viene caricata automaticamente la foto più recente? E se vi dicessi che questa foto è solo la thumbnail, e che viene caricata quella grande con un clic? Una maniera per far caricare la più recente anche per quanto riguarda la foto più grande?

Siti web Lucca

Permessi di invio