Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: CALENDARI nel sito

CALENDARI nel sito

Ciao a tutti,

Abbiamo inserito nella sua struttura del sito una sezione (non ancora on-line) riservata ai calendari di tutti i tipi: uomini, donne, natura, sport, animali, ecc.. ma ci piacerebbe avere qualche informazione maggiore per essere in regola con tutto.
    Il quesito primario riguarda la prassi da seguire per la pubblicazione dei calendari, più precisamente:
    -Gli altri siti,(e sono molti), che pubblicano le foto, dove le prendono? Possiamo copiare le loro foto?
    -pagano dei diritti?
    -contattano i personaggi dei calendari?
    Inoltre abbiamo osservato che in alcuni portali la descrizione del calendario è la medesima.
    Perché? E’ suggerita da qualcuno o è solo frutto di un copia incolla?

Qualcuno sa aiutarci???

Utente di HTML.it
    La legge legge sul diritto d'autore dice che non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali o quando la riproduzione è collegata ad avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto, o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

Ma poi devi fare i conti con la copywrite, cioe' con il diritto d'autore di chi ha fatto la foto, che magari vuole i diritti d'autore.

Per le foto di altro genere come natura, paesaggi ecc... ci sono siti di stock photos che ti vendono le foto.

Ad esempio: per foto della sardegna oppure foto per pubblicita'

Per esempio: su un sito di calendari compare questa dicitura in fondo pagina:

AVVERTENZE: Le foto pubblicate su questo sito sono copyright dei rispettivi autori.
    Per quanto possibile abbiamo riportato i fotografi che hanno realizzato le foto.
    Per i detentori dei diritti che comunque non gradissero vedere pubblicate le foto
    provvederemo a cancellare le immagini.

Il che mi fa pensare che non abbiano contattato nessuno.
    Sinceramente il sito non mi sembra troppo professionale.
    Noi invece vogliamo fare le cose per bene e in regola senza rischiare sanzioni.

Comunque al di là di tutto può bastare una dicitura come la loro in fondo pagina o si è sempre esposti a rischi e denunce??
    Altrimenti dovremo contattare ogni singolo autore delle foto??
    Cosa mi consigliate??

Utente di HTML.it
    Dove avete reperito le foto?

Saranno sicuramente foto di alta qualita' e alta risoluzione per poterle stampare. Quindi chi vi ha dato le foto, dovrebbe avervi dato il diritto di usarle a scopo commerciale in cambio di un corrispettivo?

Le foto le abbiamo prese da altri siti che fanno lo stesso servizio.
    Ma tutti questi siti dove le prendono?
    Può darsi che facciano la scansione direttamente dal calendario.
    Addirittura c'è chi alle foto ha applicato il logo del proprio sito,(es.http://www.calendariomania.com/)

Il sito dal quale abbiamo preso le foto è:
    http://calendari.excite.it/

Ma ce ne sono molti altri:
    http://www.gossipnews.it/calendari/
    http://www.publiweb.com/calendari/
    http://www.fuorissimo.com/calendari/

e molti altri ancora...
    Dove prendono le foto??

Utente di HTML.it
    Aaaah! Ho capito sono foto un po' particolari.

Non ne ho idea dove prendono le foto, ma le dovette stampare?

Perche' una foto presa da un sito ha una risoluzione molto bassa e quindi produce una stampa di bassa qualita', la cosa migliore e chiedere a quei siti se potete utilizzare le loro foto o se c'e' il copywrite.

Ho già provato ma non danno risposta.
    Ho anche detto che in cambio offrivamo loro una pubblicità di due mesi sul nostro sito ma nessuno ha risposto.
    Avranno paura della concorrenza???

Quando metti una foto sul tuo sito, la responsabilità verso il proprietario dei diritti è sempre tua, in Italia. Tu non puoi dire di averla comprata.

Che poi tanti non lo facciano, è un altro paio di maniche, ma una foto è di fatto sempre proprietà del soggetto, salvo che lui non l'abbia venduta e sta a te ripercorrere la strada all'inverso o fidarti della serietà di chi rivende a te. Se però un giorno hai guai, intanto tu paghi, poi se vuoi ti rivali (ma devi avere un regolare contratto, devi avere la dichiarazione di chi ti ha venduto che afferma di avere a sua volta i diritti, ecc.)

Quando compri foto da entità straniere, se poi salta fuori un problema, tu passi un guaio e non ti potrai rivalere su nessuno.

In sostanza, non ti conviene pagare due o tre modelle e farti fare le foto? Milano è piena di studi fotografici che con qualche migliaio di euro ti danno tutte le foto che vuoi.

A proposito... io ho un amico che ha risolto il problema.
    Lui ha una ragazza bellissima e la usa sempre per le foto dei siti. La fa vestire in mille modi, la fotografa e poi cambia qua e là per averne mille versioni.

Così ha risolto tutti i problemi (per questo tipo di foto).

Quello è tutto materiale tutelato da diritto d'autore, anche esplicitamente dichiarato.
    Poi non è che se uno lo copia da un sito tu sei autorizzato a copiarlo da lui e metterlo nel tuo.
    Per queste cose occorre sia il permesso da parte dell'autore sia pagare per poter pubblicare il materiale sui propri siti o altrove (o se l'autore vuole te lo può far fare anche a gratis).

PS:
    Non si dice copywrite ma copyright.

Così ha risolto tutti i problemi .
    :quote:

Immagino.

Permessi di invio