Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB 2008]TextBox per soli numeri

Salve, dovendo fare un convertitore di misure avrei bisogno di fare in modo che in 3 textbox si possano inserire solo numeri decimali relativi e che si possa cancellare sia con backspace che con del.
    Precisamente mi servirebbe che il carattere premuto nn venga visualizzato e poi che si visualizzi o un tooltip o un msgbox (questo cmq penso di saperlo fare da solo ).
    Grazie in anticipo dell'aiuto

Validare numeri decimali mentre vengono scritti può non essere semplicissimo oltre che molto seccante per l'utente; ti consiglio di gestire l'evento Validating del textbox e controllare lì se il numero inserito è corretto.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Risposta!

Inserisci, al posto del controllo TextBox un controllo MaskedTextBox (lo trovi nell'elenco).
    Poi sulla propietà Masked scrivi tanti "#" quanti numeri vuoi che l'utente possa inserire.

Ad es. se vuoi che l'utente possa scrivere fino a 999 scrivi ###.

pero di essere stato chiaro!
    ciao!
    Scarica programmi GRATIS e innovativi su http://www.femacorporation.org !!!

Non basta, deve poter inserire numeri decimali relativi. Puoi usare una maschera più complessa, ma io sono dell'idea che sia meglio validare l'input solo dopo che l'utente ha deciso che va bene (ossia quando passa ad un altro campo, ossia quando si scatena l'evento Validating).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Re: Risposta!

Originariamente inviato da Molin Mauro
    Inserisci, al posto del controllo TextBox un controllo MaskedTextBox (lo trovi nell'elenco).
    Poi sulla propietà Masked scrivi tanti "#" quanti numeri vuoi che l'utente possa inserire.

Ad es. se vuoi che l'utente possa scrivere fino a 999 scrivi ###.

pero di essere stato chiaro!
    ciao!
    Si è perfetto però adesso mi sorge un altro problema.... non riesco più a fare operazioni matematiche con i maskedtextbox anche se il contenuto del box è solo numerico senza valute e spazi fra le cifre... COME POSSO FARE?
    Intanto grazie per l'aiuto

Converti il contenuto del MaskedTextBox in una stringa e poi con Remove togli tutti i trattini o spazi.

Permessi di invio