ciao a tutti!
ragazzi qual è il comando per passare l'id contatore di una tabella creata in access in una query php.
In oracle usavo _seq.nextval.
Per favore rispondete altrimenti non mi posso laureare![]()
ciao a tutti!
ragazzi qual è il comando per passare l'id contatore di una tabella creata in access in una query php.
In oracle usavo _seq.nextval.
Per favore rispondete altrimenti non mi posso laureare![]()
Cerca di chiarirti meglio.
Che tipo di campo è id?
Se è un "contatore", vuoi sapere quale sarà il valore che verrà utilizzato al prossimo INSERT? Per quale motivo ti serve questa informazione?
E, domanda più importante, perchè stai utilizzando Access e non MySQL, SQLite od un'altro database supportato nativamente da PHP?
si è un contatore e voglio sapere quale sarà il valore successivo, il prf ha scelto questi programmi per la tesi
Per quale motivo ti serve questa informazione?
allora sto progettando la gestione di un condominio e l'amministratore deve registrare il condomino. Logicamente i campi che lui riempie sono cose come nome cognome ecc...,
ma l'id si deve incrementare da solo senza che lui passi niente nella query.
"insert into condomino values ('$id','$cf','$nome' ,'$cognome', '$datadinascita','$luogodinascita', '$sesso', '$indirizzo','$cap', '$cittadinanza', '$numeroditelefono' )";
il valore $id non deve passarlo l'amministratore...ovviamente se lo faccio passare a lui funziona, ma è diventa una cosa non trasparente al sistema e quindi non va bene.
ho risolto, ma ovviamente ora ho un altro problema vorrei creare una pagina html-php dinamica in cui posso creare + di un menù a tendina all'interno del codice php in modo poi da passare i valori al vero e proprio file php per inserimenti cancellazione ecc...