Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di wTano

Salvare il Log delle modifiche sul mio DB

Salve,
    ho un database gestito con PHPMyAdmin e MySQL, volevo sapere se era possibile mantenere traccia di tutti i cambiamenti avvenuti nel DB durante un periodo di tempo. Ovvero, ho la necessità di registrare da qualche parte che l'utente Tano ha cambiato il proprio cognome nel profilo in giorno tot.

Ovviamente fare sta cosa usando i Triggers è un operazione assai laboriosa e faticosa, chiedevo quindi se c'era già qualcosa di fatto, se era possibile appunto salvare i cambiamenti avvenuti nel DB e dopo "ripulire" il log ogni tot giorni in modo tale da mantenere il LOG leggero..

Consigli? Grazie mille in anticipo.

se ti interessano Log di tutte le transazioni, sono già salvati da MySQL in forma binaria (per leggerli devi usare un programma, dato con MySQL, chiamato mysqlbinlog).
    Altrimenti, devi crearti la tua tabella EventiSQL con un campo VARCHAR(255), almeno, query dove salvi la query che esegui, un campo datetime (o timestamp) dataEsecuzione, dove salvi quando è stata eseguita, e metti un campo INT id_utente, che contiene l'id dell'utente che ha eseguito la query (l'utente loggato in quel momento). In questo modo, sai più o meno, sempre chi ha fatto cosa. Poi, se vuoi rendere le ricerche più facili, aggiungi un campo ENUM tipoQuery con valori fissi (tipo modifiche Utente, modifiche altre cose del tuo sito, e cosi via) che poi ti servirà per firtrare i risultati dalla tabella EventiSQL.

Utente di HTML.it L'avatar di wTano
    Grazie mille. Ora vedo di organizzarmi il lavoro. E vi aggiorno.

Permessi di invio