Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    118

    Semplice problemino access

    Salve a tutti, ho un problema di piccola entità che però manifesta il mio access un po' arrugginito:
    HO creato un database access chiamandolo "checknumber", all'interno una tabella "contatti" che ha come campi ID, num telefonico, nome contatto, su questa tabella ho impostato una query con dei parametri che ancora non ho specificato. Su quest'ultima query ho applicato una maschera. Ora, io vorrei sapere che parametro dovrei inserire all'interno della struttura della query o quale procedura seguire per interrogare il database direttamente dalla maschera inserendo ad es il semplice num telefonico, senza di volta in volta cambiare il parametro alla query .
    Quindi, io inserisco nella maschera ad es il n.06555555 premo invio è in automatico mi dovrebbe comparire la stessa maschera con tutti i dati della persona che ha quel numero
    SPERO DI ESSERE STATA CHIARA.Vi ringrazio!

  2. #2
    spero di darti la giusta indicazione dato che è una funzione che ho imparato da poco grazie al forum.

    crea la maschera senza associarla a nessuna tabella o query, crei due campi che potresti chiamare uno txttelefono e l'altro txtnominativo ---> poi nelle proprietà di txttelefono scegli eventi dopo aggiornamento e crei una routine nella quale inserirai:
    DLooKup("nome contatto","contatti","num telefonico =" & me!txttelefono"

    questo metodo però ti visualizza solo il primo contatto che ha quel numero. se vuoi invece creare una maschera che ti permetta di visualizzare tutti i contatti con un numero di telefono ti consiglio di creare una maschera in cui inserire il numero con un pulsante "ok" che fa aprire un'altra maschera impostata come continua basata sulla query che hai già fatto in cui dove hai il campo num telefonico nei criteri inserirai
    =forms!maschera che hai creato!nome campo della maschera che hai creato

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    118

    ...

    Possibile che ci sia tutta questa procedura? Non sarebbe più facile se inserissi un parametro specifico nella query e poi creo la maschera della stessa query? a questo punto è più facile mettere il num telefonico all'interno della query ogni volta e mi sbrigherei prima!

  4. #4
    volendo puoi anche inserire in criteri di nun telefonico esattamente questo:
    [num telefonico]
    e poi dal menù query-->parametri
    immettere il nome del campo ed il tipo del dato.
    vedi anche la guida in linea cercando query con parametri

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,922
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Una cosa del genere?

    http://myfreefilehosting.com/f/04c28ff17b_0.2MB
    edit. Il codice parte dal presupposto che non ci siano più contatti con lo stesso numero. In caso contrario bisogna prima visualizzare tutti contatti con quel numero telefonico e associare a ciascun record un pulsante per l'apertura della scheda specifica.

    riedit. Questi giorni non vado d'accordo col pulsante edit.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.