Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[mysql] gestione categorie/prodotti/marchi

ciao,

ho creato un DB per la gestione di Categorie/Prodotti/Marchi

tabella categorie:

- cat_id
    - cat_name

tabella Prodotti:

- pd_id
    - cat_id
    - pd_name
    - marchio
    - immagine...etc etc

cosa devo fare con questo DB:

fornire un pannello di controllo per la gestione ( cioè inserimento/modifica/eliminazione) di prodotti.
    il mio dubbio riguarda la gestione dei marchi.
    Ogni marchio è associato ad almeno una categoria, ma può capitare che appartenga a più categorie e non è detto che tutti i marchi associati alla stessa categoria, abbiano gli stessi articoli.

Quando faccio l'inserimento del prodotto, seleziono la categoria a cui deve appartenere e inserisco anche il marchio o i marchi relativi al prodotto.
    Questo modo però mi sembra poco pratico, perchè appunto devo associare ogni volta che creo un prodotto, tutti i marchi ( che potrebbe essere solo 1 oppure molti di più), senza contare che se decido di togliere un marchio da una categoria, devo andare ad eliminarlo da ogni singolo prodotto.

Insomma non so se sono io che mi faccio troppi problemi oppure se esiste un modo più intelligente di gestire i marchi.... :master:

datemi dei consigli/dritte

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    se ho capito bene, la tua applicazione dovrebbe essere in grado di fare qualcosa del genere:

prodotto mela, categoria frutta, marchio melinda
    prodotto monitor, categoria informatica, marchio philips, sony, hp.

infiniti oggetti, con 1 sola categoria, e potenzialmente infiniti marchi, giusto?

io ti propongo due soluzioni, valutane te i vantaggi/svantaggi:

1. campo marchi nella tabella prodotto, che conterrà non un valore unico, ma una stringa del tipo _idmarchio1_idmarchio2_idmarchio3_idmarchio4_
    soluzione più artigianale.. e diciamo che te la sconsiglio anche per la 'gestione' futura.

2. nuova tabella marchi_prodotti, strutturata così:
    | id | idMarchio | idProdotto |

Per la selezione di più marchi quando crei il prodotto, potresti (è una soluzione tra 1000) stampare l'elenco dei marchi, con ognuno un checkbox con valore l'id del marchio, dall'altra parte semplicemente controlli quali sono stati checkati e li colleghi all'oggetto.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Originariamente inviato da strae

infiniti oggetti, con 1 sola categoria, e potenzialmente infiniti marchi, giusto?
    Un marchio può appartenere a più categorie.
    Ad esempio se il marchio è Armani, le categorie di appartenenza posso essere "jeans", "magliette", "scarpe"....

Per quanto riguarda il collegamento dei prodotti ai marchi, ok forse con i checkbox guadagno qualcosa in termini di velocità di inserimento, ma questo non elimina il fatto che devo farlo comunque per ogni prodotto.
    e per l'eventuale eliminazione del marchio? o se volessi eliminarlo solo da alcuni prodotti?

Utente di HTML.it L'avatar di strae
    Originariamente inviato da blur
    Un marchio può appartenere a più categorie.
    Ad esempio se il marchio è Armani, le categorie di appartenenza posso essere "jeans", "magliette", "scarpe"....

Per quanto riguarda il collegamento dei prodotti ai marchi, ok forse con i checkbox guadagno qualcosa in termini di velocità di inserimento, ma questo non elimina il fatto che devo farlo comunque per ogni prodotto.
    e per l'eventuale eliminazione del marchio? o se volessi eliminarlo solo da alcuni prodotti?
    bhè, quello più che php è un problema di interfaccia..

che sò, potresti stampare l'elenco degli oggetti, selezionabili tramite click, poi un link 'elimina marchio dagli oggetti selezionati'..

per il discorso di inserirlo per ogni prodotto, se ogni prodotto ha marchi diversi è logico che devi farlo a mano; se ci sono elementi comune, ad esempio tutti gli oggetti con categoria 'jeans' hanno il marchio armani al 90% dei casi, stampi semplicemente il checkbox già checkato di default, e in quel 10% dei casi l'utente lo deseleziona.

non conosco bene il tipo di applicativo che devi eseguire, lo spazio che hai a disposizione, per consigliarti bene.. poi son cose molto soggettive
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Permessi di invio