Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    ubuntu - cercare pacchetti con apt/dpkg

    hola a todos,

    per la seconda volta, nella mia vita, ho installato una distro debian based (ergo ubuntu, la prima era una debian sid)

    la sto testando un attimino per vedere come mi ci trovo solo che sconosco totalmente i tool di gestione dei pacchetti (cioé ... a parte apt-get instal/upgrade/dist-upgrade non so fare altro)

    come faccio a cercare tra i pacchetti installabili e installati? devo vedere se esiste drbd e qualche altra cosa tra quelli da installare e poi devo vedere che versioni di php/apache/mysql/ecc ecc ecc mi ha installato

    come se fa?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: ubuntu - cercare pacchetti con apt/dpkg

    Originariamente inviato da daniele_dll
    hola a todos,

    per la seconda volta, nella mia vita, ho installato una distro debian based (ergo ubuntu, la prima era una debian sid)

    la sto testando un attimino per vedere come mi ci trovo solo che sconosco totalmente i tool di gestione dei pacchetti (cioé ... a parte apt-get instal/upgrade/dist-upgrade non so fare altro)

    come faccio a cercare tra i pacchetti installabili e installati? devo vedere se esiste drbd e qualche altra cosa tra quelli da installare e poi devo vedere che versioni di php/apache/mysql/ecc ecc ecc mi ha installato

    come se fa?
    Synaptic c'è da sempre sia in debian che in ubuntu e derivate , usalo e lascia perdere la console nella gestione dei pacchetti.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642

    Re: ubuntu - cercare pacchetti con apt/dpkg

    Originariamente inviato da daniele_dll
    (cut)

    come faccio a cercare tra i pacchetti installabili e installati? devo vedere se esiste drbd e qualche altra cosa tra quelli da installare e poi devo vedere che versioni di php/apache/mysql/ecc ecc ecc mi ha installato

    come se fa?
    come prima cosa ti consiglierei di leggere i man dei tool in questione, per esempio se vuoi cercare sui repository un pacchetto potresti usare:

    codice:
    $ apt-cache search nome_pacchetto
    se vuoi qualcosa di un po' più mirato puoi usare showpkg

    codice:
    $ apt-cache showpkg nome_pacchetto
    se invece vuoi verificare la presenza di un pacchetto già installato puoi servirti di dpkg in questo modo

    codice:
    $ dpkg -l | grep nome_pacchetto
    ci sarebbe molto altro da aggiungere ma credo che questi comandi basilari possano aiutarti per iniziare
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  4. #4

    Re: Re: ubuntu - cercare pacchetti con apt/dpkg

    Originariamente inviato da francofait
    Synaptic c'è da sempre sia in debian che in ubuntu e derivate , usalo e lascia perdere la console nella gestione dei pacchetti.
    mmm, devo per forza gestire da console il tutto

    Originariamente inviato da GunMan
    come prima cosa ti consiglierei di leggere i man dei tool in questione, per esempio se vuoi cercare sui repository un pacchetto potresti usare:

    codice:
    $ apt-cache search nome_pacchetto
    se vuoi qualcosa di un po' più mirato puoi usare showpkg

    codice:
    $ apt-cache showpkg nome_pacchetto
    se invece vuoi verificare la presenza di un pacchetto già installato puoi servirti di dpkg in questo modo

    codice:
    $ dpkg -l | grep nome_pacchetto
    ci sarebbe molto altro da aggiungere ma credo che questi comandi basilari possano aiutarti per iniziare
    danke

  5. #5

  6. #6

    ubuntu - drbd/heartbeat + lvm2 + ext3/xfs

    hola,

    finalmente ho finito di prepare le due macchine che devo usare come server HA. Devo mettere su DRBD/Heartbeat come base, sul quale poi andare a mettere LVM2 come layer per i dischi ... e poi usare un xfs (sono più propenso per xfs rispetto a ext3)

    dove posso trovare qualche how to per mettere tutto ciò in piedi? magari specifico per ubuntu?

    Già mi sono installato tutto il necessario e ho iniziato a testare la configurazione e drbd sembra lavorare correttamente, però prima di andare avanti preferirei leggere un pò di documentazione onde evitare di pentirmi a posteriori di qualche opzione che magari setto ... rischiando di far casini

  7. #7

  8. #8
    uops, per errore (come un tonto) ho risposto

    si, grazie al cappero, su google so cercarlo anch'io ... però dopo che trovo 300000 mila how to, guide, mailing list ... a me interessa qualcuno che l'abbia provato e sa che sia valido ... senno cercavo da solo -.-'

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    in effetti c'è molto materiale su google in merito..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.