Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Migrazione da statico a cms - motori di ricerca

Salute a tutti, ho bisogno che qualcuno mi sciolga alcuni dubbi:

vorrei riammodernare e riorganizzare un sito statico realizzato in htlm che da quando è nato (diversi anni fa) fino a oggi si è riempito molte pagine e molti contenuti, ma è diventato ormai difficile da gestire;
    adesso vorrei sostituire il tutto con un cms e avrei pensato a wordpress (personalizzando alcune cose ecc. visto che lo conosco già abbastanza bene) riorganizzando i contenuti, gli argomenti, gli archivi e tutto il resto;
    il nuovo sito dovrebbe risiedere nello stesso server (sto aspettando risposte dal hosting per sapere se dispone di php e mysql, poi vedremo cosa fare)

ovviamente dovrei copiare con pazienza il contenuto di ciascuna pagine nei nuovi post rispettando la data in modo da creare un archivio, dividere per argomenti ecc. ma questo non mi pesa farlo;

la domanda che mi pongo è: visto che i motori di ricerca conoscono già molte delle pagine "vecchie", una volta ricreato il nuovo sito, cosa accadrebbe?
    Una volta trasferiti i contenuti cancellassi tutto il vecchio sito statico, un visitatore arrivato da google tramite una vecchia pagina statica, troverebbe una pagina inesistente ! Sbaglio?

Insomma come si gestisce questa migrazione ?
    Mi sto ponendo il problema giusto o altro?

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Il problema che ti poni è giusto, la risposta può essere complessa, ma cominciamo dalle cose semplici: crea dei redirect.
    Cioè, se una vecchia pagina era nomesito/argomento1/pagina1.html e ora è diventata nomesito/2008/argoment/pagina1, vai a modificare l'html originale facendo in modo che contenga solo il META TAG "Refresh" e ti ridirezioni alla pagina giusta. Questo fa sì che i vecchi link sparsi in giro, non solo sui motori di ricerca ma anche su qualunque altro sito, continuino a funzionare.
    Mi raccomando, valuta bene il rapporto "tempo / risultato". Se il posizionamento di una qualche pagine è attualmente molto alto, sicuramente merita il redirect. Se hai sparso link tramite newsletter, adwords, banner, o qualsiasi altro metodo, sicuramente merita il redirect. Ma NON è necessario redirezionare TUTTE le pagine: molte saranno recuperate dai motori di ricerca nel giro di qualche giorno, soprattutto se fai una sitemap (c'è un plugin per WordPress che fa tutto da solo).

Spero di averti dato un'idea, se serve altro scrivi.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    OK, grazie della tua risposta che già mi chiarisce molto,
    già ho una idea di quale pagine creare il redirect, non sono molte e il lavoro non dovrebbe essere lungo.

Quello che mi rimane ancora poco chiaro è la pratica:
    dovrei fare di questo in ogni pagina che mi interessa:

# <html>
    # <head>
    #
    # <meta http-equiv="refresh" content="0; url=http://nomesito.it/nuovositor"' />
    # <meta name="robots" content="noindex,follow" />
    # </head>
    #

ma devo cancellare il contenuto della pagina oppure lo lascio invariato?
    Mi chiedo questo perchè mi pare di ricordare di aver letto che google (p.es) se trova un contenuto ripetuto per più di una pagina ( o sito?) lo valuta come una copia e lo "trascura".
    Scusa se mi esprimo in modo elementare, sono solo un appassionato autodidatta !

grazie ancora per la tua attenzione.

Premessa: non sono un esperto di SEO, ne so abbastanza per poter gestire un minimo i miei siti, mi limito alle operazioni tecniche per non andare OT.

Teoricamente, mettere un header di "refresh" dovrebbe rendere irrilevante il resto della pagina, in quanto qualunque browser (o anche il robot di google) viene subito redirezionato altrove senza nemmeno leggere il contenuto.

Tuttavia, proprio perchè il contenuto della vecchia pagina diventa irrilevante, per prudenza (per evitare come dici tu il rischio di contenuto duplicato) suggerirei di cancellarlo proprio, lasciando solo una cosa tipo:

# <html>
    # <head>
    #
    # <meta http-equiv="refresh" content="0; url=http://nomesito.it/nuovopercorso"' />
    # </head>
    # <body>
    # </body>
    # </html>

Ovviamente il tutto dopo aver copiato il contenuto nella nuova pagina.

Ti suggerisco inoltre di approfondire bene il tag

# <meta name="robots" content="noindex,follow" />

Secondo me, infatti, così come l'hai scritto tu indicizza subito la nuova pagina ma va anche ad eliminare subito la vecchia pagina dall'indicizzazione, il che potrebbe non essere raccomandabile. Se le vecchie pagine sono ottimamente posizionate, perchè eliminarle? Secondo me è meglio togliere il "noindex" e lasciare che anche la vecchia pagina rimanga in Google, fintanto che quella nuova scalerà le posizioni e sostituirà quella precedente.
    Attenzione: come ti dicevo non sono esperto SEO e potrei sbagliarmi, per cui approfondisci e verifica quest'ultimo suggerimento. Magari in un forum dedicato al posizionamento :-)

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Bene Zanardi, sei stato preziosissimo, adesso ho tutto più chiaro, l'esempio che ho postato l'avevo trovato in rete al volo dopo aver letto la tua risposta (infatti ho postato e poi modificato il post per inserire l'esempio);

adesso non mi rimane che approfondire, in rete ce n'è abbastanza per farsi una cultura in proposito, spero che questo 3d sia utile anche ad altri che si trovano di fronte allo stesso problema.

Di nuovo grazie e spero di contraccambiare il forum, rimango sintonizzato !

Salute a tutti.

Permessi di invio