Ciao a tutti,ho creato una tabella che viene popolata dopo aver fatto delle interrogazioni ad un database.
Quello che vorrei fare è alternare colore di sfondo delle righe della tabella.
Come posso fare?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Un saluto
Ciao a tutti,ho creato una tabella che viene popolata dopo aver fatto delle interrogazioni ad un database.
Quello che vorrei fare è alternare colore di sfondo delle righe della tabella.
Come posso fare?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Un saluto
ASP o PHP?
c'è un codice jscript che fa al caso tuo nella sezione dei script di html![]()
E' sottointeso che se invece dei colori messi inline usi gli stili in css è molto megliocodice:<table width="70%" border="2" cellspacing="0" cellpadding="0"> <tr> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> <td bgcolor="#CCCCCC"></td> </tr> <tr> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> <td bgcolor="#FFFF00"></td> </tr> </table>
Così con i css:
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Documento senza titolo</title> <style type="text/css"> <!-- .giallo { background-color: #FFFF00; } .grigio { background-color: #CCCCCC; } --> </style></head> <body> <table width="70%" border="2" cellspacing="0" cellpadding="0"> <tr class="giallo"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="grigio"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="giallo"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="grigio"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="giallo"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="grigio"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> <tr class="giallo"> <td></td> <td></td> <td></td> </tr> </table> </body> </html>
avevo pensato anche io a questa soluzione ma il problema è che io creo righe e colonne all'interno di un ciclo in questo modo:
Codice PHP:
$query_Recordset1 = "SELECT id FROM table1";
$Recordset1 = mysql_query($query_Recordset1, $conn) or die(mysql_error());
while ($row = mysql_fetch_array($Recordset1)) {
?>
<table width="70%" cellspacing="20" cellpadding="10" align="left">
<tr>
<td width="40%">
<?php echo .....?>
</td>
<td width="10%">
<?php
echo .....
?>
</td>
<td width="10%">
<?php
echo .....
?>
</td>
<td width="10%">
<?php
echo ..........
?>
</td>
</tr>
</table>
<?php } ?>
non per niente ti ho chiesto se php o asp...
devi creare una variabile che si incrementa ad ogni while e che se pari=bianco se dispari=nero
ti sposto in php
$classe = ($classe == 'nero') ? 'bianco' : 'nero';
Ciao!
semplicemente:
con il valore dell'id se l'id e' pari bianco, se dispari rosso.
<td bgcolor="<?php if($row[id] & 1){echo "#FFFFFF";} else{echo "#FF3300";}"></td>
pero' se cancelli qualche riga, la suddivisione va a farsi benedire.
Allora per ovviare a questo problema, puoi inserire tutti i records estratti in un array e considerare pari o dispari gli indici dell'array creato, così non hai problemi.
![]()
NO!Originariamente inviato da beta_persei
semplicemente:
con il valore dell'id se l'id e' pari bianco, se dispari rosso.
<td bgcolor="<?php if($row[id] & 1){echo "#FFFFFF";} else{echo "#FF3300";}"></td>
pero' se cancelli qualche riga, la suddivisione va a farsi benedire.
Allora per ovviare a questo problema, puoi inserire tutti i records estratti in un array e considerare pari o dispari gli indici dell'array creato, così non hai problemi.
![]()
Meglio usare un operatore ternario con la classe della riga.
Codice PHP:
$class = 'bianco';
while("condizione") {
$class = ($class == 'bianco') ? 'bianco' : 'nero'; # Se la riga precedente è bianca, la stampo nera e viceversa
echo "<tr class="$class"><td></td></tr>\n\r";
} # end while
Ciao!