Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[sql] sintassi per funzione cerca all'interno di un db

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e anche del mondo della programmazione , probabilmente letta la domanda capirete quanto sono nuovo

beh io vorrei semplicemente creare una textbox dove inserire un testo avere il relativo tasto cerca.
    Il tasto cerca deve effettuare una ricerca all'interno del mio database sql (già creato)
    Una volta cercato deve anche visualizzare il risultato.

vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se sapete anche di un esempio già svolto senza farvi sbattere a scrivere mi va bene cmq... cercherò di capirlo da solo grazie al codice.

Un saluto

Wario
    Wario

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    basta cercare..
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1219344
    comunque la ricerca non è niente altro che una select particolare che ha per parametro la parola passata in post o get..
    se sai già come funziona l'estrazione dei dati dal DB, puoi seguire questo semplice esempio:
    crea una campo di testo e lo chiami "cerca".
    la form passa i dati in get.
    nella pagina di ricerca scrivi
    $cerca = $_GET['cerca'];
    e la select sarà:
    select * from tabella where campo like '%$cerca%'

l'ho scritto di getto, spero di non aver fatto errori..
    questa è la base.. si possono anche complicare le cose sia dal punto di vista del codice (controlli..) sia del DB (ricerca fulltext) ma se riesci a fare questo sei a buon punto..

search.html
    Codice PHP:

Inserisci del testo per cercare i record corrispondenti
    </p>
    <
    form action="search.php" method="get">
    <
    label>Cerca: <input type="text" name="search"/></label>

<
    button type="submit"></button>
    </
    form
    search.php
    Codice PHP:
    <?php
    $search 
    $_GET['search'];
    echo 
    "Il testo cercato è: <span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>.";
    $query "SELECT * FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%$search%' OR campo2 LIKE '%$search%'";

$result mysql_query($query);
    while (
    $row mysql_fetch_array($resultMYSQL_ASSOC)){

$row["campo1"] = eregi_replace($search"<span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>"$row['data']);

$row["campo2"] = eregi_replace($search"<span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>"$row['importo']);

$campo1$row["campo1"];

$campo2$row["campo2"];

echo 
    $campo1;
        echo 
    $campo2;
    ?>

Utente di HTML.it
    Grazie mille ragazzi scusate per il disturbo non ho ancora provato perchè ora sono in pausa pranzo però sono sicuro che funzioneranno...

al limite mi ritroverete fra le scatole ^^

ciao ciao
    Wario

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da telegio
    basta cercare..
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1219344
    comunque la ricerca non è niente altro che una select particolare che ha per parametro la parola passata in post o get..
    se sai già come funziona l'estrazione dei dati dal DB, puoi seguire questo semplice esempio:
    crea una campo di testo e lo chiami "cerca".
    la form passa i dati in get.
    nella pagina di ricerca scrivi
    $cerca = $_GET['cerca'];
    e la select sarà:
    select * from tabella where campo like '%$cerca%'

l'ho scritto di getto, spero di non aver fatto errori..
    questa è la base.. si possono anche complicare le cose sia dal punto di vista del codice (controlli..) sia del DB (ricerca fulltext) ma se riesci a fare questo sei a buon punto..
    nemmeno facendo compia e incolla ci sono riuscito
    Wario

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    se fai ctrl-c / ctrl-v copi:
    SELECT * FROM TABELLA..
    devi seguire l'esempio di rickystra che è stato più puntuale e paziente di me a darti una mano..

Utente di HTML.it
    Ho sbagliato a fare pure il quote

cmq ho compiato e incollato quello che mi ha detto rickystra ma non funziona...

(ovviamente ho cambiato la parolina tabella)

adesso provo a dirvi cosa ho fatto così vediamo dove sto sbagliando:

creo la pagina search.html:
    Codice PHP:

Inserisci del testo per cercare i record corrispondenti
    </p> <form action="search.php" method="get"> <label>Cerca: <input type="text" name="search"/></label>

<
    button type="submit"></button> </form
    poi creo search.php:

Codice PHP:
     <?php $search $_GET['search']; echo "Il testo cercato è: <span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>."$query "SELECT * FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%$search%' OR campo2 LIKE '%$search%'";  $result mysql_query($query); while ($row mysql_fetch_array($resultMYSQL_ASSOC)){     $row["campo1"] = eregi_replace($search"<span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>"$row['data']);     $row["campo2"] = eregi_replace($search"<span style='background-color:#CC0000; color:#FFCC00;'>$search</span>"$row['importo']);      $campo1$row["campo1"];     $campo2$row["campo2"];      echo $campo1;     echo $campo2?>
    ora dal mio database in access creo il mio database in formato sql che riesco anche ad aprire e a visualizzare con phpmyadmin quindi il mio database sql risiede nel mio localhost del pc

ho una tabella così composta:

Nome: Pippo
    Id_Nome_Cognome
    1_Mario_Rossi
    2_Simone_Bianchi

in un'altra cartella (ad esempio sul desktop) ho le mie pagine appena create

adesso quello che voglio fare è una ricerca all'interno della colonna cognome, se io inserisco in una text box Rossi lui come risultato mi faccia vedere Tutti coloro che si chiamano rossi e mi visualizzi anche nome numero di cellulare (ovviamente sopra ho cercato di ricreare la tabella voi ipotizzate che ci sia anche numero di cellulare via e che ci siano più rossi bla bla bla)

la mia domanda è questa io ho provao a fare quello che mi dici ma non riesco a capire chi sarebbe :

Campo1
    Campo2
    Data
    Importo

ho solo capito che nel mio caso tabella=pippo

ho capito anche che il codice php per la ricerca deve essere questo:

SELECT * FROM pippo WHERE Cognome LIKE '%$search%' dove $search è = a quello che noi digitiamo nella text box...

il problema è che non riesco a farlo dove sbaglio? non c'è già un esempio completo di database+pagina.html+pagina.php

Grazie ancora ragazzi Ciao ciao!
    Wario

ineffetti ho dimenticato di sostituire data con campo1 e importo con campo2.
    L'esempio che ti ho scritto l'ho creato per una mia applicazione e ce l'avevo già pronto, mi sono sfuggite quelle 2 cose.
    Comunque a me funziona benissimo.
    Chiaramente devi prima scrivere le righe di codice per connetterti al tuo db.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rickystra
    Chiaramente devi prima scrivere le righe di codice per connetterti al tuo db.

ha... questo lo visto in giro quindi me la potrei cavare, ma nn ho ancora capito a cosa corrispondono campo1 e campo2... se a righe e colonne oppure 2 valori diversi in una stessa riga o 2 valori diversi in una stessa colonna....

scusa se ti rompo ancora le scatole...
    Wario

in un db i campi sono le colonne mentre i dati sono le righe

Permessi di invio