Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Come Inserire Una Scala Millimetrata

Ciao a tutti
    sono novello del forum che trovo interessantissimo, e come prima cosa siccome non so un gran che per quanto riguarda il progamma che ho installato da poco Photoshop CS2, vi chiedevo come fare ad inserire una scala millimetrica in una foto.
    Mi spiego meglio, io sono appassionato di fotografia al microscopio, e ho un problema, vorrei inserire una scala millimetrica accanto al soggetto fotografato.
    Mi sapreste dire come poter fare ?
    Vi ringrazio si da ora per le gradite risposte.

Un Salutone Augusto

Per prima cosa ti devi procurare la scala millimetrata, a meno che non te la voglia creare di sana pianta da te. Ci sono dei siti da dove si possono scaricare cose di questo genere anche gratis. Ti dico subito che una scala millimetrata la troverai in formato vettoriale Adobe Illustrator. Visto comunque che i 2 programmi appartengono alla stessa casa produttrice sarà facile trasferirlo dall'uno all'altro magari con un copia incolla. Prova a cercare "scala millimetrata vettoriale" con un motore di ricerca, meglio se con termini inglesi.
    Se trovo qualcosa te lo passo.

Ciao Fortebraccio,
    ti spiego, mi avevano detto di tagliare un quadretto di 5-6 millimetri di carta millimetrata, ed posarlo sopra al vetrino porta oggetti, merttergli sopra una goccia di acqua e inserirgli sopra il vetrino coprioggetto così da essere il più piano possibile, fatto questo con un ingrandimento 4x o 10 x fotografarlo e trasferirlo ad un programma di grafica, in questo caso Photoshop.
    Sucessivamente ricavare la scala o il valore micrometrico di un solo millimetro con il progamma, cioè dividere in 10 parti o più il millimetro, ed è in questo caso che non non so cosa fare, o come fare a dividerlo.

Ciao Augusto