Visualizza i risultati del sondaggio: Che browser uso maggiormente?

Chi ha votato
8. Non puoi votare questo sondaggio
  • Internet explorer 6

0 0%
  • Internet explorer 7

2 25.00%
  • Firefox

4 50.00%
  • Safari

0 0%
  • Opera

2 25.00%
  • Altro

0 0%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Continuare o no con la compatibilità ie6?

Sappiamo tutti che fino ad oggi bisogna sempre ritoccare i nostri css con una versione apposta per ie6, per i ben noti problemi di interpretazione dell'ex browser più diffuso.

Per quanto mi riguarda spesso capita proprio di ridisegnare 2 versioni di css uno per ie6 e uno per tutto il resto del mondo. Però il panorama oggi è molto diverso da un anno fa, o e totalmente diverso da 2 anni fa. Oggi Firefox non è uno sconosciuto a molti, con vista ie7 è entrato di routine nelle case e nel lavoro... mi chiedo a questo punto in che percentuale si navoga ancora con ie6, e se realmente ci si deve interessare dei problemi di visualizzsazione dei css per questo browser.

Qual'è il vostro approccio?
    Steve Austin, Astronaut - A man barely alive . . . Gentlemen, we can rebuild him . . . we have the technology. We have the capability to make the world's first bionic man. Steve Austin will be that man. Better than he was before, Stronger, Faster . .

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    la domanda e il sondaggio sono scorrelati

Nel sondaggio chiedi quale browser un utente utilizza maggiormente
    Nel post chiedi se bisogna preoccuparsi ancora di IE6

Se ti aspetti che il sondaggio possa rispondere alla tua domanda non credo otterrai un risultato significativo, visto che chi frequenta questo forum è tecnologicamente più "evoluto" della media e non costituisce un campione attendibile perchè poco eterogeneo.

Comunque IE6 secondo me va supportato almeno fino alla fine del 2011.
    E alcuni dei problemi di IE6 sono ereditati anche da IE7 per cui non te ne libererai presto.

Circa le versioni più vecchie della 6, personalmente ho terminato il supporto standard per la 5.5 all'inzio di quest'anno (standard, nel senso che comunque il sito doveva funzionare bene anche su IE5.5 anche se il cliente non lo specificava espressamente) e l'anno scorso ho realizzato un sito che doveva funzionare bene anche con Explorer 4.0...

IE ha un ciclo di vita diverso dagli altri browser perchè purtroppo è integrato in un sistema operativo che difficilmente viene upgradato, soprattutto per questioni tecniche (intranet, hardware obsoleto...) o di pirateria (per esempio copie di XP che non consentono l'update del browser)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Domanda e sondaggio non sono scorrelati, dipende da cosa mi serve, per le statistiche degli utenti che navigano i miei siti ...beh quelle le ho già, mi interessa sapere da chi sviluppa altrimenti non lo mettevo.

Assurda e poco realistica invece la tua idea di longevità dei browser, non fa testo a mio avviso.
    Internet explorer 5.5 non è più nemmeno supportato dalla microsoft, figurati da chi sviluppa webapplication o ancor più siti. Se ti fai un giro con iexplorer 5 per il web non vedi niente. e ie6 nel 2011 sarà assurdo come supporto per i css. Veramente poco realistica come cosa.
    Steve Austin, Astronaut - A man barely alive . . . Gentlemen, we can rebuild him . . . we have the technology. We have the capability to make the world's first bionic man. Steve Austin will be that man. Better than he was before, Stronger, Faster . .

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da steveaustin
    Assurda e poco realistica invece la tua idea di longevità dei browser, non fa testo a mio avviso.
    Internet explorer 5.5 non è più nemmeno supportato dalla microsoft, figurati da chi sviluppa webapplication o ancor più siti. Se ti fai un giro con iexplorer 5 per il web non vedi niente. e ie6 nel 2011 sarà assurdo come supporto per i css. Veramente poco realistica come cosa.
    concordo invece con quanto detto da fcaldera.
    Tu consideri (erroneamente) il supporto che microsoft da al browser ... ma tu hai idea di quante aziende ancora lavorano con sistemi operativi datati? Io ho avuto a che fare con aziende che ancora hanno Win98, per non parlare poi dei sistemi delle pubbliche amministrazioni e/o enti.
    Che uno sviluppatore non renda un sito compatibile con IE 5.5 (non ci penso più neanche io, visto il target di utenza per cui in genere sviluppo), è più una scelta da valutare appunto in relazione agli utenti che ci si aspetta lo visiti.
    Ma, come fa giustamente notare fabrizio circa i bug di IE6 che si trascinano nella 7, avremo da combatterci ancora per parecchio tempo ...

Originariamente inviato da Myaku
    concordo invece con quanto detto da fcaldera.
    Tu consideri (erroneamente) il supporto che microsoft da al browser ... ma tu hai idea di quante aziende ancora lavorano con sistemi operativi datati? Io ho avuto a che fare con aziende che ancora hanno Win98, per non parlare poi dei sistemi delle pubbliche amministrazioni e/o enti.
    Che uno sviluppatore non renda un sito compatibile con IE 5.5 (non ci penso più neanche io, visto il target di utenza per cui in genere sviluppo), è più una scelta da valutare appunto in relazione agli utenti che ci si aspetta lo visiti.
    Ma, come fa giustamente notare fabrizio circa i bug di IE6 che si trascinano nella 7, avremo da combatterci ancora per parecchio tempo ...

Non concordo mi dispiace.
    Le aziende che hanno ancora windows98 con ie4 vuol dire che non hanno un bagaglio informatico tale da commissionare nessun tipo di lavoro "avanzato" sul web. I Bug di ie7 sono notevolmente meno e non richiedono il più delle volte il numero di modifiche di ie6, solo qualche piccolo ritocco. :rollo:

Domanda: se non accetti di valutare punti di vista discordi dai tuoi a cosa serve aprire un sondaggio? Sembra a nulla se i dati non rispecchiano ciò che pensi tu.

Del resto si capiva da come hai formulato domanda e sondaggio che legavi l'uso dei browser moderni da parte degli utenti del forum alle tue aspettative, che come ripeto sono due cose scorrelate (purtroppo).

Chi sviluppa e frequenta il forum non è il cliente che fruisce.

Sai che ci sono siti (enormi) che ancora sono visitati per oltre il 40% da chi ha internet explorer 6? Sai che Explorer 6 è il primo browser che uno qualsiasi dei clienti per cui lavoro (e non sto certo parlando del panificio di quartiere) usa per vedere se il template è a posto?

Infine la tua affermazione
    Le aziende che hanno ancora windows98 con ie4 vuol dire che non hanno un bagaglio informatico tale da commissionare nessun tipo di lavoro "avanzato" sul web
    significa avere la stessa idea di "mare" per una rana in fondo ad un pozzo. Ci sono realtà diverse da quelle che credi.

Stessa cosa per i bug ridotti di IE7 rispetto a IE6. IE7 non supporta position:fixed, display: inline-block, table-cell e table-row, non supporta i generated contents, ha ancora alcuni problemi con le png, molte delle pseudoclassi non sono supportate etc. etc. ma se la tua idea di sviluppo è display: block o se fai uso di tabelle per il layout puoi anche non accorgerti di tutti questi difetti (che non sono affatto pochi)

Ad ogni modo non voglio convincerti, se non pensi che questa visione sia realistica.

In bocca al lupo.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

per chi è interessato ad approfondire la questione sui bug di IE7 (molti dei quali non fixati o magari semplicemente mutati da IE6)

http://www.gtalbot.org/BrowserBugsSection/MSIE7Bugs/
    http://www.quirksmode.org/bugreports...r_7/index.html

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da steveaustin
    Le aziende che hanno ancora windows98 con ie4 vuol dire che non hanno un bagaglio informatico tale da commissionare nessun tipo di lavoro "avanzato" sul web.
    forse non hai capito che "commissionare lavori web" non è la stessa cosa di "usare internet per un qualsivoglia scopo lavorativo o personale" :rollo:

ma vabbè, lasciamo perdere, d'altronde
    Originariamente inviato da fcaldera
    Ad ogni modo non voglio convincerti, se non pensi che questa visione sia realistica.
    In bocca al lupo.

Quote Originariamente inviata da steveaustin Visualizza il messaggio
    e ie6 nel 2011 sarà assurdo come supporto per i css. Veramente poco realistica come cosa.

Sì sì, poco realistica

ie6.jpg

Permessi di invio