fosse vero.. fan mimì e cosò e per salvare le apparenze fan finta di essere l'uno contro l'altro![]()
Fini bacchetta la maggioranza
"Finanziaria, anomala la fiducia"
ROMA - Una "anomalia". Gianfranco Fini, alla Camera, non ignora la protesta dell'opposzione per come la Finanziaria è approdata in aula. E avverte che se a il governo metterà la fducia "ci troveremo in presenza di una situazione non soltanto anomala ma anche politicamente deprecabile. Una situazione che toglie alla Camera il diritto dovere di emendare e di assumersi le proprie responsabilità, attraverso il formarsi di maggioranze su questo o quell'emendamento".
Le parole di Fini fanno seguito alle dure proteste dell'opposizione per quanto accaduto stanotte in commissione bilancio quando la maggioranza ha blindato il testo, evitando ogni tipo di voto. Un comportamento che l'opposizione critica duramente: "Siamo ormai al governo che espropria, il Parlamento, compresa la sua maggioranza. Così non si può andare avanti" dice il vice presidente del gruppo Pd, Gianclaudio Bressa.
Oggi il provedimento approda in aula per l'avvio della discussione generale. Sono rimaste aperte le questioni relative agli emendamenti del relatore che riguardano l'aumento delle risorse per gli ammortizzatori sociali (da 450 a 600 milioni di euro) una rimodulazione del patto di stabilita' interno per gli enti locali, il riconoscimento della specificita' delle forze armate e forze di polizia (90 milioni di euro per il triennio 2009-2011). Una verifica riguardera' anche le risorse per la scuola privata paritaria.
(6 novembre 2008)