Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[excel] calcolo media ponderata su tabella pivot

ho una tabella pivot collegata ad un DB con dati di vendita dove sono riportati, tra gli altri dati, i codici dei prodotti, il quantitativo, il prezzo medio di vendita, il mese.
    Mi serivirebbe per esempio avere il prezzo medio di vendita di un codici venduti nei primi 2 mesi dell'anno, ma questa media deve essere ponderata in base al quantitativo venduto. Impostando invece l'opzione media in Imposta Campo, la media viene calcolata semplicemente sommando i due valori di prezzo medio di gennaio e febbraio dividendo per 2, ma senza tener conto dei volumi di vendita dei rispettivi mesi.

é fattibile calcolare una media ponderata con una tabella pivot, possibilemente senza dover ricorerre a campi calcolati, visto che la tabella è già abbastanza "ricca"

ciao grazie

p

Utente di HTML.it L'avatar di luck
    come sono sistemati i dati? nel senso in riga, in colonne adiacenti...
    senza "campi di mezzo" ce la possiamo anche fare, con le matrici, vedi l'esempio...

se è questo che ti serve...
    Immagini allegate Immagini allegate

ah, lascia perdere la colonna F, l'ho usata solo per testare che il calcolo funzionasse..

se non ho capito male la "F" è poprio la colonna che non vuoi...

Utente di HTML.it
    questa può essere una soluzione, però la tebella è abbastanza dinamica, nel senso che ci sono continui cambi e il numero di righe della tabella varia, per esempio a seconda del numero di codici appartenenti ad una certa categoria di prodotto, per cui mi serviva un qualcosa di "interno" alla tabella pivot, che seguisse i suoi combiamenti.
    nel caso dei mesi, sono dodici, e quindi potrebbe andare, ma se devo calcolare il prezzo medio di tre codici venduti nel mese di gennaio, la pivot mi somma i tre dati e li divide per tre, senza tener conto delle rispettive quantità. usando la tua formula troverei il dato corretto, ma se poi a febbraio i codici venduti, e di cui devo calcolar il prezzo medio, sono 2 o 4, la tua formula deve essere adattata.
    forse un campo calcolato è l'unica soluzione, ma anche in questo caso non sono riuscito a trovare una formula corretta.

cmq l'informazione mi è utile lo stesso per altre cose!!

grazie ciao

per la pivot, se non ci dai un minimo di layout di esempio di fa fatica a dire qualsiasi cosa...

se ti è tornato utile comunque mi fa piacere!

Utente di HTML.it
    se dovesse interessare anche altri....

http://www.excelling.it/index.php/ti...-tabella-pivot

pace e bene

Permessi di invio