Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [VB2008+sql2008expr] TableAdapter

    Ciao a tutti, vorrei chiederVi aiuto in merito all'aggiornamento di un database via form che NON avviene.
    Premessa: Uso textbox bindati; Il primo campo del form è associato a una chiave primaria autoincrement , seed 1, step 1, cosi' dichiarata sia in sql che nel dataset. Il dataset è impostato su non copiare.
    Vorrei usare il TableAdapter.Update che però genera una exception per chiave null. Il textbox è correttamente associato alla chiave. Il TableAdapter.Insert non lo posso usare perchè non accetta il campo chave come argomento(pare sia corretto) e usandolo come lo accetta genera cmq errore.

    Ho risolto usando sintassi command ma è possibile che non sia possibile usare i metodi di aggiornamento database generati dalla configurazione del dataset?????


    Di seguito posto i 2 casi:

    NON FUNZIONA
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Me.Validate()
    TABLEBindingSource.EndEdit()
    TABLETableAdapter.Update(MYDATASET.TABLEDataTable)
    End Sub


    FUNZIONA
    Dim cn As New SqlClient.SqlConnection
    cn.ConnectionString = (My.Settings.MyConnectionString.ToString)
    Dim cmd As New System.Data.SqlClient.SqlCommand
    cmd.CommandType = System.Data.CommandType.Text
    cmd.CommandText = "INSERT INTO TABLE (tb1 , tb2, tb3, tb4, cb1, cb2) VALUES (" _
    & CType(TextBox1.Text, Decimal) & _
    " , '" & TextBox2.Text & _
    "' , " & TextBox3.Text & _
    " , " & TextBox4.Text & _
    " , '" & CheckBox1.Checked & _
    "' , '" & CheckBox2.Checked & "')"
    cmd.Connection = cn

    cn.Open()
    cmd.ExecuteNonQuery()
    cn.Close()


    Grazie per la vostra pazienza e gentile aiuto. Ciao.

  2. #2
    domanda troppo difficile???

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ßenJo
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    33
    brutta storia sto cavolo di dataadapter.... ho pure io problemi simili... io non capisco perchè l'hanno fatto cosi complicato

  4. #4
    Il problema, mi pare, che i metodi update e insert del tableadapter facciano un po di casino con le chiavi autoincrement. Infatti andando nelle proprietà del dataset e controllando le query nessuna delle 2 riporta il campo chiave tra i valori da passare!!! Vorrei risolverlo perchè i problemi sono 2:

    1 - Non posso unificare il metodo di aggiornamento del database.(ora lo è per modifica e cancellazione ma nn per l'inserimento)
    2 - Ho diverse tabelle con un sacco di campi e scrivere gli insert command porta via un sacco di tempo.

    In sostanza credo per il tanto reclamizzato .net ci sia ancora un bel po di cose da fare!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.