Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: problemi con math.h

Utente di HTML.it

problemi con math.h

ciao a tutti,
    ho ubuntu intrepid e sto facendo un programmino in c e non riesco a usare la funzione ceil, perché non trova questa funzione.
    Quando creo il file oggetto tutto ok, ma quando voglio fare il file eseguibile mi restituisce:
    myHeader.o: In function `myFunc':
    myHeader.c.text+0x35): undefined reference to `ceil'
    collect2: ld returned 1 exit status

Il file header viene trovato, ma è come se non trovare il file oggetto di math.h per fare il linking
    Che cosa mi sono scordato di fare?

io eseguo, per linkare, questo comando: gcc -o prog prog.o error.o myHeader.o
    Ha sempre funzionato...

cosa mi sn scordato di passare come parametro? cosa mi sono scordato di installare?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Re: problemi con math.h

Originariamente inviato da Hysoka
    ciao a tutti,
    ho ubuntu intrepid e sto facendo un programmino in c e non riesco a usare la funzione ceil, perché non trova questa funzione.
    Quando creo il file oggetto tutto ok, ma quando voglio fare il file eseguibile mi restituisce:
    myHeader.o: In function `myFunc':
    myHeader.c.text+0x35): undefined reference to `ceil'
    collect2: ld returned 1 exit status

Il file header viene trovato, ma è come se non trovare il file oggetto di math.h per fare il linking
    Che cosa mi sono scordato di fare?

io eseguo, per linkare, questo comando: gcc -o prog prog.o error.o myHeader.o
    Ha sempre funzionato...

cosa mi sn scordato di passare come parametro? cosa mi sono scordato di installare?
    gcc -o prog prog.o error.o myHeader.o -lm

Permessi di invio