Ciao a tutti! volevo il vostro consiglio su un problema-virus al mio pc di casa.
Si è aperta, subito dopo l'apertura, una pagina di avg (probabilmente falsissima) che diceva che all'interno del pc era presente una infezione, e che l'antivirus aveva trovato 3trojan che cavalcavano liberi per le pianure del mio hard disk. Le opzioni di scelta erano quelle dell'avg classico: mio fratello, inesperto navigatore, ha cliccato su Heal. Completato il caricamento il pc si è riavviato da solo, e all'apertura, dopo il riavvio, una pagina in blu di windows mi ha informato che non era possibile riavviare windows xp. Non posso quindi accedere alla finestra base.
Oggi, su un altro pc, si è aperta all'avvio la stessa finestra, che mi informava che stavolta c'era un trojan solo soletto nel pc. Mi sembrava falsa anch'essa, e, dopo il racconto di mio fratello, l'ho chiusa, e fatto partire lo scan di AVg direttamente dal programma. Purtroppo però l'antivirus non ha trovato niente. quindi ho chiuso e provato a riaprire, il messaggio non è riapparso.
Le mie domande sono:
Come mi devo comportare col pc di casa? Come posso recuperarlo (ho un'altra partizione con linux dentro, che funziona correttamente, a parte i problemi propri di linux (che tra l'altro ho trattato in un altro post su questo forum) )
Siete a conoscenza di n virus che si comporta in questo modo?
Consigli?
Grazie mille e un saluto a tutti![]()
![]()
![]()