Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Alcune domande sui form

E' la prima volta che mi cimento in un form mail relativamente complesso.

Ho necessità di compiere queste operazioni ma non so come fare:
    - Prevalorizzare un campo di input, ma fare in modo che quando l'utente ci clicca sopra il valore predefinito scompaia per permettergli di scrivere (senza quindi che debba selezionarlo per cancellare)
    - Attivare un campo disattivato con la scelta di un radiobutton oppure con la selezione di una voce di un menu a discesa (per capirci: ho una scelta "altro" che se selezionata va specificato testualmente). Sarebbe bello riuscire ad ottenere anche l'inverso.

Un'altra domanda:
    se definisco normalmente un campo con
    Codice PHP:
    <input type="text" name="Telefono" id="Telefono" /> 
    nel caso di una serie di radiobutton (con scelta OBBLIGATORIA), essi devono avere lo stesso parametro "name", però non posso usare più volte il parametro "id". devo usare "class"?
    Codice PHP:
    <input type="radio" name="Tipologia" class="Tipologia" value="Scelta1" /> 
    Però poi se uso <label for="Scelta1">, il validatore HTML mi segnala un warning su "scelta1" non esistente.
    Forse mi conviene usare un menu a discesa...

Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi?
    Grazie

per il primo quesito:

codice:
    <input type="text" onclick="if(this.value=='Default')this.value='';" onblur="if(this.value=='')this.value='Default';" value="Default" ... />
    saluti

Originariamente inviato da moaiamorfo
    per il primo quesito:

codice:
    <input type="text" onclick="if(this.value=='Default')this.value='';" onblur="if(this.value=='')this.value='Default';" value="Default" ... />
    saluti
    Ottimo, grazie. ho sostituito "onclick" con "onfocus" in modo che funzioni anche da tastiera.
    Riesco anche ad inserire una modifica al colore o al font via js?

ma se il campo non viene modificato, il contenuto di "value" rimane anche all'invio del modulo?

Originariamente inviato da awd
    Ottimo, grazie. ho sostituito "onclick" con "onfocus" in modo che funzioni anche da tastiera.
    Riesco anche ad inserire una modifica al colore o al font via js?

ma se il campo non viene modificato, il contenuto di "value" rimane anche all'invio del modulo?
    sì a entrambe le domande: nel primo caso puoi cambiare al volo il className del campo per indicargli una classe CSS, nel secondo, all'onsbumit associato al form, puoi controllare che il campo abbia valore "Default" e comportarti di conseguenza.

saluti

Ogni "pezzo" del form deve avere una proprio etichetta ed un proprio ID che deve essere sempre univoco.
    Nel tuo caso devi applicare un'etichetta ad ogni radio/check che hai nel form:
    codice:
    <input type="radio" name="saluto" id="saluto_inglese"><label for="saluto_inglese">Hello!</label>
    <input type="radio" name="saluto" id="saluto_italiano"><label for="saluto_italiano">Ciao!</label>
    <input type="radio" name="saluto" id="saluto_spagnolo"><label for="saluto_spagnolo">Hola!</label>
    <input type="radio" name="saluto" id="saluto_francese"><label for="saluto_francese">Salut!</label>
    <input type="radio" name="saluto" id="saluto_slovacco"><label for="saluto_slovacco">Nazdar!</label>
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio