Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    OpenOffice ed Errore generale di I/O salvando su disco esterno

    Ho un PC con Ubuntu che funge da server, sul quale sono presenti tutti i documenti.

    Ho condiviso alcune cartelle di questo PC linux tramite Samba, la condivisione funziona perfettamente: tutti i programmi residenti su altri PC con Windows leggono, modificano e scrivono file.

    L'unico problema ce l'ho con OpenOffice: se da una postazione remota Windows uso OpenOffice e cerco di scrivere o modificare file sul disco, questo mo da Errore Generale ed Errore generale di I/O.

    Ho provato varie soluzioni:
    - passando a nfs-user-server
    - Modificato i file script.xlc and dialog.xlc

    Ma non funziona ancora. Cos'altro potrei controllare?

    Grazie!

  2. #2
    Credo di aver scoperto almeno la causa: quando si apre un documento di open office da una postazione remota, si crea un file nascosto di "lock", e al tentativo di salvataggio la presenza di questo file genera l'errore; cancellando il file di lock riuscirebbe a salvare senza problemi.

    Quindi il problema iniziale si traduce in: come posso impedire che ooo generi tale file di lock?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da dav
    Credo di aver scoperto almeno la causa: quando si apre un documento di open office da una postazione remota, si crea un file nascosto di "lock", e al tentativo di salvataggio la presenza di questo file genera l'errore; cancellando il file di lock riuscirebbe a salvare senza problemi.

    Quindi il problema iniziale si traduce in: come posso impedire che ooo generi tale file di lock?
    Il file di lock (come tralaltro fa M$ Office) serve per evitare che qualcuno ti modifichi il file sotto il naso, quindi il primo che apre il documento genera il file di lock, e il secondo che lo apre lo trova impegnato e può usarlo in SOLA LETTURA...

  4. #4
    Il problema in questo caso è che il file di lock generato automaticamente al momento della modifica del file, impedisce il salvataggio del file stesso: diciamo che è un'errata gestione del file di lock quando il file si trova su un supporto esterno, nel mio caso directory condivisa con samba.

    Per questo sto cercando di capire come disabilitare la creazione questo file di lock, per la versione linux ho trovato info, per quella windows (che è quella che mi interessa) provo a chiedere nel forum di ooo - windows se non c'è modo di intervenire diversamente direttamente da linux, impedendo la creazione di file di un certo tipo in determinate directory.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.