Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

installare compilatore giusto

Premetto che mi sono letto alcuni messaggi sull'installazione dell'ambiente di lavoro giusto ma sono piuttosto datati. Abbiate pazienza, sono alla prima esperienza con Java e non ci capisco ancora molto.

Seguo una guida che mi vorrebbe fare installare JDK (Java Development Kit), esattamente la relase JDK6 che dice essere il kit di sviluppo per Java SE 6 (Java Platform Standard Edition 6). La guida dice di vedere all'indirizzo www.java.sun.com alla sezione download.
    Una volta installato JDK6 dovrei trovarmi due eseguibili: javac.exe (il compilatore) e java.exe (l'interprete).
    Io lavoro su Windows XP, ho provato ad installarlo (non so nemmeno esattamente cosa :master: ) ma mi sono apparsi una serie di avvisi durante l'installazione ed alla fine non avevo il javac.exe ma un javacmp.exe che ho provato a lanciare dal prompt come dice la guida, ma non ha trasformato il file Example.java in Example.class .

Chiedo se mi potete indicare il link giusto per il download di JDK6 per Windows XP.
    Grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Il fatto è che dice:

... e scarica il JDK 6 (attualmente la Update 3).
    mentre ora mi trovo diversi pacchetti della Update 10:

Java SE Runtime Environment (JRE) 6 Update 10
    Java SE Development Kit (JDK) 6 Update 10
    JDK 6 Update 10 with Java EE
    JDK 6 Update 10 with NetBeans 6.1

qual'è quello giusto?

Ho guardato anche le pagine:
    http://java.sun.com/javase/6/webnote...l-windows.html
    http://www.netbeans.org/kb/index.html
    ma contengono istruzioni in lingua straniera e mi trovo a disagio (non sono un professionista ma solo un amatore).

Java SE Runtime Environment (JRE) 6 Update 10
    Questa è solo la virtual machine. Cioè l'eseguibile...

Questo è virtual machine più compilatore

JDK 6 Update 10 with Java EE
    Questo è virtual machine più compilatore più estensione web. Per fare pagine web con java. Credo di potertelo sconsigliare

JDK 6 Update 10 with NetBeans 6.1
    Questo è virtual machine più compilatore più l'ide NetBeans
    Anche questo mi sento di sconsigliartelo per due motivi:
    1. All'inizio è meglio usare un editor non troppo complicato (c'è chi consiglia Notepad di windows, io punterei invece su Notepad++)
    2. A regime, tra qualche mese o qualche anno.. può essere consigliabile l'installazione di un ide più.. potente, come NetBeans o Eclipse. Io preferisco Eclipse, tu dovrai scegliere, ma non metterti fretta...

Ciao!
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Grazie, mi sono scaricato ed installato il pacchetto

Ti chiedo ancora due cose. La più importante è:
    la guida mi dice di eseguire javac.exe dal prompt dei comandi, e per creare il file Example.class partendo da Example.java digitare nella riga di comando:
    C:\>javac Example.java
    ovviamente il percorso cambia a seconda di dove ho installato javac.exe, ma c'è una directory particolare dove deve essere collocato il file Example.java per essere letto da javac.exe?

La seconda domanda è che io ho sempre visto applet java funzionare o su pagine web o come plugin lato client.... ma il passaggio dal file .class eseguibile dal prompt attraverso java.exe, a vedermi il programma dentro una pagina web è ancora un mistero. Non è che sono fuori strada?

nella documentazione di java c'è scritto sicuramente di aggiornare il path..

lancia javac da una cartella qualsiasi. Se javac non è riconosciuto devi inserire "c:\programmi\java\....\bin\javac.exe"
    nella variabile di sistema PATH. Nel forum troverai indicazioni più precise.

Per eseguire un'applet.. i class vanno inseriti nella pagina html.. ma io sono un po' a digiuno di questa cosa.. ti invito a cercare in rete anche questo.. sono convinto che non sia difficile, e anche la sun offre esempi semplici e tutorial. Ciao!
    Linus Torvalds

Proverò a cercare istruzioni in italiano.
    Grazie degli aiuti, ciao.

Permessi di invio