Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    ubuntu 8.10 - grande problema con driver NVIDIA

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono "nuovo" del mondo linux, fatta questa premessa, a chi avrà la bontà di aiutarmi chiedo, quindi, risposte "comprensibili" non farcite di abbreviazioni tecniche che per me sarebbero come leggere arabo!!!
    Espongo il problema: ho 2 schede video NVIDIA 7600GT con sistema SLI..... con ubuntu 8.04 nessun problema, in qualunque modo abilitavo i driver video!
    Tento di passare ad ubuntu 8.10: ho già dovuto formattare almeno 10 volte!!!
    Qualunque delle 3 versioni di driver disponibili tento di abilitare, al successivo riavvio del sistema, ubuntu non riparte!!!
    Ovvero, sembra ripartire, ma qualche attimo prima del momento in cui dovrebbe apparire la schermata in cui inserire il nome utente... il video và in nero!!!!!!!!!!!!!
    A quel punto è inutile tentare qualunque cosa, posso solo resettare e reinstallare!
    Premetto: ho tentato, nelle varie reinstallazioni, di passare ad ubuntu 8.10, sia dalla ISO su cd, sia da quella in DVD ed anche facendo l'upgrade dalla versione 8.04, il risultato è sempre quello, se abilito uno dei driver video devo formattare!!!!
    Aiutoooooooooooooo!!!

  2. #2
    probabilmente rimangono i servizi al boot che fanno pasticci

    dovresti provare a disinstallare tutti i driver e tutto quello che riguarda nvidia magari con apt-get --purge remove

    e come driver poi usare nv al posto di nvidia momentaneamente

    update-rc.d remove nvidia per togliere dai vari run level i servizi installati da nvidia

    man update-rc.d per chiarimenti


    poi reinstallare i driver corretti per la tua scheda

  3. #3
    Ho già provato!!!
    Il problema persiste!!!
    Penso che dovrò rassegnarmi all'idea di tornare alla versione 8.04...... !!!
    Continuo a non spiegarmi questo problema, eppure procedo alla formattazione dell'intero hard-disk ad ogni installazione ed installo solo ubuntu, senza avere quindi "influenze" da altro sistema operativo!!!
    Rimane il mio helppppppp

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da norfolk01
    Ho già provato!!!
    Il problema persiste!!!
    Penso che dovrò rassegnarmi all'idea di tornare alla versione 8.04...... !!!
    Continuo a non spiegarmi questo problema, eppure procedo alla formattazione dell'intero hard-disk ad ogni installazione ed installo solo ubuntu, senza avere quindi "influenze" da altro sistema operativo!!!
    Rimane il mio helppppppp
    Premesso che SO in multiboot ne puoi avere anche 100 , non eseiste alcuna possibilità che interferiscano fra loro. Non è continuando a riformattare che puoi risolvere qualcosa. Simile sistema spiccio ed inutile lascialo a windows , li diventa regola a causa delle infezioni di natura virale a cui windows è regolarmente soggetto, il resto anche li si ripristina cercandone le origini.
    Ho la tua stessa nvidia e funziona alla grande sia con la 8.10 e che con la nuova alfa 9.0.4.

  5. #5
    Aggiornamento: sono ai limiti del "paranormale"!!!
    Non sò come, ora, al riavvio del sistema dopo aver abilitato i driver nvidia, il pc riparte e nel momento in cui dovrebbe caricare la schermata in cui dare il nome utente non và più in nero ma praticamente parte in modalità terminale!!!!!!!!!!!
    Sempre in modalità terminale mi chiede utente e password, li inserisco e li accetta correttamente, ma rimane in modalità terminale!!!
    Manifestando la mia colposa ingoranza chiedo, a chiunque possa aiutarmi, di trascrivermi l'esatta riga di comando per poter tornare, o passare, quindi, alla modalità grafica.
    Scusatemi se non riesco a spiegarmi meglio di così!
    Anticipatamente grazie............

  6. #6
    dai il comando startx per vedere dove è l'errore

    poi forse con il comando sudo nvidia-xconfig riparte normalmente al reboot

    ctrl + alt +canc

  7. #7
    non so se ti potra essere di aiuto comunque puoi provare a usare un programmino creato da un italiano: Envy fatto apposta per linux e per i drivere NVIDIA o ATI. Non l'ho ancora testato su 8.10 pero lo provai con Ubuntu 8.04 e i risultati sono stati ottimi. Praticamente riconosce ed installa direttamente lui i driver che necessiti lo puoi installare in maniera semplice da terminale
    il sito è [url]http://www.albertomilone.com/

    per installarlo questo è il comando da digitare da terminale

    sudo apt-get install envyng-gtk

    per avviarlo sempre da terminale digita

    sudo envyng -t

    cosi potrai avviare il pogramma con un interfaccia di testo direttamente dal terminale

    spero ti aiuti a risolvere ^_^ ciauz

  8. #8
    Ultimo aggiornamento! (Spero)!!!
    Dunque, sperando di fare cosa utile a chiunque, come me, ha trovato problemi con i driver nvidia e la nuova versione 8.10 di ubuntu, al link che segue troverete la spiegazione ai nostri problemi:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg1582275

    Ringrazio chi ha risposto alla mia richiesta di aiuto, ringrazio chi tiene in piedi questi forum perchè sono una "mano santa" quando non sappiamo dove sbattere la testa!

    Ciao a tutti

  9. #9
    Forse le schede vanno su una risoluzione che il tuo monitor non supporta, prova a modificare xorg.conf con la giusta risoluzione..

    A me capitava la stessa cosa, schermata nera al boot abilitando i driver proprietari e ho risolto mettendo la giusta risoluzione, supportavo al max 1600x1200 e la scheda settava su 2000xetc non ricordo bene :-p

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.