Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

configuarazione file php.ini invio e-mail con php

Ciao a tutti stavo provando a fare un sito con la registrazione dell'utente , volevo mandare un'email all'utente appena inserito per confermare la registrazione , lavorando in localhost .
    Questo è quello che ho scritto per mandare l'email... ma non mi funziona qnd mando l'invio dei dati continua a caricare la pagina senza mandare l'e-mail.

if(mail("mail", "Messaggio di prova", "Questo è il corpo del messaggio"))
    {
    echo "La mail è stata inoltrata con successo.";
    }
    else
    {
    echo "Si sono verificati dei problemi nell’invio della mail.";
    }
    ---------
    configurazione del file php.ini

[mail function]
    ; For Win32 only.
    SMTP = smtp.gmail.com
    smtp_port = 465

; For Win32 only.

Mi dite cosa c'è di sbagliato ??? grazie mille
    sendmail_from = mail...

SMTP = server del tuo provider internet (ISP) es: mail.tin.it
    smtp_port= di solito la 25

sendmail_from = tuo account presso il tuo ISP

gmail NON e' un ISP.

Ma poi ... a chi la mandi questa e-mail?????

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac

gmail NON e' un ISP.

Io ho una pagina di registrazione e faccio inserire la sua e-mail ... appena l'utente si è registrato gli voglio mandare un e-mail per autenticare l'utente!! solo che non riesco a mandare questa e-mail

devi avere un account SMTP configurato come detto prima, ma sopratutto nella funzione mail ci devi mettere il destinatario.

guarda gli esempi nelle pagine del manuale.

http://it.php.net/manual/it/book.mail.php

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Il fatto e' che dipende da dove mandi la mail.

Se usi il server sul tuo pc allora sull'smtp ti conviene usare il server smtp fornito dal provider e comunque se non effettu l'autenticazione potrebbe essere che il server ti rifiuti le email.

Se monti il sistema su server remoto allora ti conviene usare il servizio fornito dal server e usare la loro configurazione dell'smtp.

Senno devi effettuare una connessione diretta al server ftp sfruttando le funzioni di connessione smtp di php.

Per fare cio' puoi usare la classe mime mail ( io la uso perche' fornisce gia' tutto per inviare le email anche la possibilita' di configurarla per effettuare l'invio tramite server ftp esterni), oppure configurare e autenticare la connessione a mano su server esterno.

Per esempio per inviare mail con l'smtp di google devi autenticarti prima e sfruttare un account esistente.
    Nel caso dai un occhio qui

Originariamente inviato da Virus_101
    Il fatto e' che dipende da dove mandi la mail.

Se usi il server sul tuo pc allora sull'smtp ti conviene usare il server smtp fornito dal provider e comunque se non effettu l'autenticazione potrebbe essere che il server ti rifiuti le email.

Se monti il sistema su server remoto allora ti conviene usare il servizio fornito dal server e usare la loro configurazione dell'smtp.

Senno devi effettuare una connessione diretta al server ftp sfruttando le funzioni di connessione smtp di php.

Per fare cio' puoi usare la classe mime mail ( io la uso perche' fornisce gia' tutto per inviare le email anche la possibilita' di configurarla per effettuare l'invio tramite server ftp esterni), oppure configurare e autenticare la connessione a mano su server esterno.

Per esempio per inviare mail con l'smtp di google devi autenticarti prima e sfruttare un account esistente.
    Nel caso dai un occhio qui
    Ho provato a fare come avete detto , ma non riesco ancora a inviare l'e-mail.
    Secondo me l'errore è nel file php.ini che ho configurato nel seguente modo...

[mail function]
    ; For Win32 only.
    SMTP = pop.gmail.com
    smtp_port = 465

; For Win32 only.
    sendmail_from = e-mail che uso

; For Unix only. You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i").
    ;sendmail_path =

Come faccio a farlo funzionare =(

Originariamente inviato da piero.mac

gmail NON e' un ISP.

Originariamente inviato da simone.marchese
    [mail function]
    ; For Win32 only.
    SMTP = pop.gmail.com
    smtp_port = 465
    POP ??????

i server pop/pop3 servono solo a ricevere la posta sono i server smtp che te la fanno inviare.
    Poi scusa .... ma lo script di invio dove lo carichi? Sul tuo pc oppure su un server da qlke parte tipo altervista /aruba o altro?

Originariamente inviato da Virus_101
    POP ??????

i server pop/pop3 servono solo a ricevere la posta sono i server smtp che te la fanno inviare.
    Poi scusa .... ma lo script di invio dove lo carichi? Sul tuo pc oppure su un server da qlke parte tipo altervista /aruba o altro?
    se metto smtp.gmail.com , mi chiede l'autenticazione l'ho letto su internet.
    Ma è possibile che nn và perchè gmail non è un ISP e devo utilizzare un'altro tipo di e-mail??
    Cmq di quale script parli??? E l'e-mail che devo inviare inzialmente è sul mio pc per provare se va... poi con la pubblicazione del sito sarà sul pc dell'utente registrato..

Allora qua ci sta un problema di fondo.

ISP = Internet Service Provider .
    Ossia Alice/tiscali/tele2 o gli altri gestori che ti fanno navigare!

SMTP = Simple Mail Transfer Protocol
    Protocollo per inviare mail.

Ognuno di noi usa un ISP per collegarsi ad internet e solitamente il provider fornisce pure un server SMTP per l'invio delle email.

Un server smtp non e' altro che un pc collegato sulla rete che, dopo opportuna interrogazione, gestisce i dati che gli invii e se sono corretti si occupa di comunicare con il server destinatario della mail.
    Per collegarti a tali server puoi sfruttare varie tecniche.
    La piu' semplice e' usare la connessione anonima dal tuo pc sul server smtp fornito dal tuo isp.
    Esempio se hai alice il server smtp e' out.alice.it.

Se invece devi collegarti ad altro server smtp come quello di google devi effettuare l'autenticazione. Il discorso dell'autenticazione serve ad evitare che gli utenti usino il server smtp per inviare mail non controllate per spam o altro.
    Quindi se vuoi usare l'smtp di google ti ci devi collegare, autenticare e poi puoi usare tale server per inviare la mail.

Questo lo puoi fare da casa o da qualsiasi server web usando php, java, .net, cgi o quello ti pare.

Di solito i server di hosting tipo altervista hanno un server smtp interno che si gestisce l'invio delle email. Per cui il php.ini e' preconfigurato e nn ti serve impazzire per usare la funzione mail(...) basta solo che la chiami e forgi correttamente l'header e il corpo del messaggio.

Inoltre ricordati che i server POP servono solo per controllare la propria casella e-mail!!!!

Permessi di invio