Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Problemissimo Grub

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    17

    Problemissimo Grub

    Ciao a tutti, avevo postato tempo fa per un problema alla scheda di rete, ho risolto reinstallando ubuntu, e qui ho avuto altri problemi

    Allora attualmente ho installati sul mio portatile Ubuntu 8.04 e Windows Vista. Oggi nel tentativo (da ubuntu) di spostare Vista come prima delle scelte nel grub ho installato grubEd e non so xkè mi ha cancellato dei file. Non è piu partito niente. Sono entrato col cd live di ubuntu e ho scaricato il cd SuperGrub. Con questo riesco finalmente ad accedere ai due sistemi operativi, MA.

    il problema è che qualuque cosa io faccia col SuperGrub NON installa il grub com'era prima, ma ne installa uno semplice con scritto
    Minimal BASH-like line editing...

    grub>

    ho provato in tutti i modi, ma quando gli dico di installare quello buono mi da

    Error 6 is OK

    Error6 : Mismatched or corrupted version of stage1/stage2

    Sono veramente incasinato perchè le ho provate praticamente tutte per reinstallare il grub anche dal cd live, ma quando davo il comando setup (hd0) mi dava errore, e col SuperGrub mi sembrava piu semplice...

    p.s se vi scrivo è perchè tutte le guide le ho lette ma non trovo soluzione al problema...

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Problemissimo Grub

    Originariamente inviato da cinqui
    Ciao a tutti, avevo postato tempo fa per un problema alla scheda di rete, ho risolto reinstallando ubuntu, e qui ho avuto altri problemi

    Allora attualmente ho installati sul mio portatile Ubuntu 8.04 e Windows Vista. Oggi nel tentativo (da ubuntu) di spostare Vista come prima delle scelte nel grub ho installato grubEd e non so xkè mi ha cancellato dei file. Non è piu partito niente. Sono entrato col cd live di ubuntu e ho scaricato il cd SuperGrub. Con questo riesco finalmente ad accedere ai due sistemi operativi, MA.

    il problema è che qualuque cosa io faccia col SuperGrub NON installa il grub com'era prima, ma ne installa uno semplice con scritto
    Minimal BASH-like line editing...

    grub>

    ho provato in tutti i modi, ma quando gli dico di installare quello buono mi da

    Error 6 is OK


    Error6 : Mismatched or corrupted version of stage1/stage2

    Sono veramente incasinato perchè le ho provate praticamente tutte per reinstallare il grub anche dal cd live, ma quando davo il comando setup (hd0) mi dava errore, e col SuperGrub mi sembrava piu semplice...

    p.s se vi scrivo è perchè tutte le guide le ho lette ma non trovo soluzione al problema...

    Grazie mille

    Hai messo dati errati nel menu.lst , entri con ubuntu da cdrom in mode live e li correggi.

    Grub usa la sua notazione che è esadecimale , di conseguenza anche lo 0 ha valore significativo.

    Per assegnare windows come SO di default la procedura è semplicissima , non c'è da spostare proprio
    niente , va semplicemente aggiornato nel menu.lst il valore delle variabile di sistema 'default' , che per default = 0 coriispondente alla prima voce del menu stesso .

    Supposto che windows sia in quarta posizione il valore della variabile 'default' sarebbe 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.