Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183

    vista, xp, ubuntu e linux mint su portatile

    Ciao,

    ho un portatile con preinstallato windows vista.
    esiste una partizione di ripristino di tipo 5 gb
    esiste poi la partizione dove sta vista circa 120gb
    ed esiste infine una partizione dati di circa 195 gb

    Quello che vorrei poter ottenere è
    lasciare inalterata la partizione di ripristino;
    ridurre quella di vista a 60gb;
    installare windows xp in una partizione di 50 gb;
    installare ubuntu in una partizione di 15 gb;
    installare linux mint in una partizione di 15 gb;
    e nel resto dello spazio creare un disco "dati".

    Ho provato a farlo da me ma con parechi problemi.
    innanzitutto ho messo xp, ubuntu e linux mint su una partizione logica e volevo capire se può dar problemi.
    Il mbr è stato sovrascritto per ultimo da ubuntu che con grub mi permette di far partire
    ubuntu
    linux mint
    windows xp (ma devo indicare l'unità dove fisicamente ci sta vista (0,1) se indico dove sta xp (0,3 o 0,5) appare invalid device;
    windows vista sembra sparito.

    Ora vorrei rifar tutto il lavoro partendo dal ripristino completo del portatile con il solo vista preinstallato e poi riottenere come detto xp ubuntu e mint.

    Chi mi può seguire?
    E soprattutto perchè mai grub non vede vista?!!?
    Un grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Non vedo che utilità installare ubuntu e linuxmint dal momento che sono la stessa identica minestra dalle stesse identiche repositry .
    Grub molto probabilmente non ti vede vista perche hai errori negli indirizzi device-partizione nel menu.lst. 15 Gb per le singole partizioni linux sono pochini , a ritrovarti senza spazio ti ci vuole assai poco.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    ubuntu e mint sono la stessa cosa lo so, ma mentre ubuntu è sempre aggiornato con l'ultimo software disponibile...linux mint è semplicemente bellissimo da vedere, contiene già tutti i codec necessari per far tutto, non ha problemi di alcun genere con i filmati in flash....
    più che altro lavoro con ubuntu ma mi piace avere mint perkè è un bel colpo d'occhio!

    Quello che desideravo chiedere è pero come organizzare i sistemi sul disco. Mi spiego. In che ordine devo installare i sistemi operativi perchè tutto fili liscio?
    In pratica riguardo alle posizioni dei sistemi operativi sul disco ho provato davvero di tutto ma dove dovrebbe stare vista (0,1) parte xp che invece in realtà sta su una partizione logica che viene vista come 0,5. La cosa strana è che faccio partire da grub la 0,5 mi appare errore invalid device.
    Francofait io sono disponibilissimo a fare tutte le prove che servono, anche a reinstallare tutto dall'inizio. Mi segui?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.