ho una domanda per chi si occupa di grafica cartacea a livello professionale o semiprofessionale
mi capita sempre piu' spesso che chi mi chiede il sito mi chieda anche il logo e la creazione di bigliettini da visita, carta intestata, locandine etc e ho deciso di attrezzarmi acquistando delle mazzette pantone
parlando col tipografo da cui mi servo di solito (c'e' poca scelta in zona, quindi quel che va bene con lui va bene con la maggior parte dei miei clienti), mi ha consigliato l'acquisto della mazzetta colorbridge che qui http://www.pantone-italia.com/pages/...x?pid=849&ca=1 trovo abbinata alla goebridge:
sempre su segnalazione del tipografo, ma come aggiunta, ho trovato il set formula guide coated, uncoated e matte http://www.pantone-italia.com/pages/...ct.aspx?pid=14Con questo set patinato di guide COLOR BRIDGE euro e GoeBridge potrete:
Selezionare e definire i colori del PANTONE MATCHING SYSTEM e del sistema PANTONE Goe come solidi su carta patinata.
Avere la conferma visiva attraverso un confronto diretto di come i 3,147 colori solidi PANTONE combinati sono riprodotti in CMYK.
Creare una visualizzazione ottima di colori da altri sistemi sul monitor o siti in Internet.
premesso che se necessario non mi disturba acquistare entrambi i set (il primo sicuramente, se non avete un'alternativa piu' valida), vorrei pero' evitare di prendere doppioni, solo che non me ne intendo abbastanza per sapere esattamente quale sia la scelta migliore e mi interessa percio' sentire il vostro parereIl FORMULA GUIDE é un utensile necessario per i designer grafici, per i professionisti del settore della prestampa e per i tipografi, che può essere usato per selezionare, specificare ed individuare 1,114 colori PANTONE solidi. Le formule dell’inchiostro sono indicate insieme alle utili icone RGB e CMYK che segnano i colori che possono essere simulati in modo efficiente sullo schermo ed in CMYK. Il semplice design della guida mette a disposizione dell’utente un punto di riferimento portatile estremamente funzionale, che può accompagnarlo in occasione delle presentazioni presso i clienti o nel corso della messa su stampa.
altra cosa: mi e' stato detto che in teoria andrebbero riacquistati tutti gli anni; quanto e' importante? i cambiamenti da un anno all'altro sono tali da giustificare la spesa, oppure una mazzetta puo' ragionevolmente durare qualche anno prima di diventare superata?
grazie