Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11

    Aiuto

    Ciao a tutti, vi anticipo che non sono un'esperta, soprattutto so molto poco di linux, comunque ho creato un sito web con il programma html-kit per window collegato con il programma easy-php, ora dovrei riuscire a passare il tutto in linux. Che programmi posso usare per linux che abbiano lo stesso utilizzo dei precedenti?inoltre per fare il "passaggio" basterà successivamente aprire le pagine del sito con il nuovo programma per linux o bisogna effettuare dei passaggi particolari?grazie in anticipo.

  2. #2
    allo stato attuale htmlkit gira su linux in emulazione wine

    basta installare un programma chiamato wine e poi installare normalmente htmlkit come faresti in windows

    per quanto riguarda easyphp non è necessario perchè linux offre già di per sè un sistema lamp completo ( apache+mysql+php )

    riguardo i file html, l'html è standard e non dipende dal sistema operativo, quindi così come lo usavi in windows puoi usarlo in linux

    il come installare wine e gli altri programmi dipende dalla distribuzione di linux scelta....quale stai usando attualmente?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    nn l'ho ancora installarlo, ma lo faccio domani pome xkè m serve per scuola, io preferirei installare ubuntu visto che è quello che ho installato sul pc della scuola, tu cosa mi consiglieresti tenendo conto che devo installarlo sul portatile con una partizione, visto che non voglio canc window...il problema è che ho vista e molti m hanno detto che può causare problemi con ubuntu...

  4. #4
    Originariamente inviato da Ika
    nn l'ho ancora installarlo, ma lo faccio domani pome xkè m serve per scuola, io preferirei installare ubuntu visto che è quello che ho installato sul pc della scuola, tu cosa mi consiglieresti tenendo conto che devo installarlo sul portatile con una partizione, visto che non voglio canc window...il problema è che ho vista e molti m hanno detto che può causare problemi con ubuntu...
    vista usa un nuovo boot manager e ovviamente ms nella sua infinita infamia ha fatto si di renderlo incompatibile con linux

    però allo stato attuale le ultime versioni delle distribuzioni riescono a bypassare questo intoppo e ad installarsi normalmente

    come spiegato qui http://www.onevista.it/21/11/2008/du...-e-ubuntu-810/ ubuntu 8.10 s'installa senza problemi

    l'unica accortenza è di usare il tool di partizionamento di vista per restringere la partizione vista

    dovrebbe essere raggiungibile da Computer -> tasto destro -> gestione dischi

    per quanto riguarda la distribuzione anch'io consiglio ubuntu perchè ha un ottimo supporto hardware, soprattutto per i notebook centrino e centrino 2 e offre molti programmi oltre ad essere molto semplice da usare

    ovviamente ubuntu è installabile anche sulla partizione vista tramite wubi, ma in questo caso si rallenta un bel pò oppure lo puoi installare su una pendrive usb, quindi senza toccare l'hard disk

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    grazie mille per il tuo aiuto...Ciao ciao alla prox!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    ho cercato in internet il modo per installare ubuntu su chiavetta, ma non mi è molto chiaro quello che ho trovato, m puoi aiturare?

  7. #7
    Originariamente inviato da Ika
    ho cercato in internet il modo per installare ubuntu su chiavetta, ma non mi è molto chiaro quello che ho trovato, m puoi aiturare?
    la questione è semplicissima....

    ubuntu si può installare su chiavetta usb in 2 modi....il primo richiede la creazione di un filesystem compresso tipo unionfs, lo stesso usato per i livecd in sostanza

    il secondo invece implica l'installazione normale, come si fa sull'hard disk, ma su chiavetta

    molti ovviamente consigliano il primo per svariati motivi

    a questo punto all'atto pratico non devi fare nulla di trascendentale, soprattutto se scarichi la versione 8.10 c'è un tool che permette la creazione di un sistema su pendrive

    in pratica scarichi la iso, masterizzi il CD, lo fai partire e ti comparirà il desktop di ubuntu

    a questo punto inserisci la pendrive e vai in System->Amministrazione->Create a USB startup disk

    è spiegato molto bene qui http://www.pendrivelinux.com/2008/11...usb-installer/


    la parte importante è quella illustrata nel secondo screenshot, dove dice "Stored in reserved extra space"....devi scegliere quest'opzione per fargli creare una zona sulla pendrive in cui verranno conservati i file caricati sulla pendrive durante l'utilizzo di ubuntu e le impostazioni della sessione

    puoi scegliere quanto spazio vuoi per stoccare i dati di sessione

    ovviamente la pendrive deve avere dimensioni adeguata per l'uso che ne farai.....4 gb almeno o 8 gb per un uso intensivo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    ciao, scusami nuovamente...ho masterizzato l'immagine iso di ubuntu e ho riavviato il pc....una volta in ubuntu, sono andata in "system"-----> "administration" ma non c'è l'opzione "create a USB startup disk"...come posso fare?

  9. #9
    Originariamente inviato da Ika
    ciao, scusami nuovamente...ho masterizzato l'immagine iso di ubuntu e ho riavviato il pc....una volta in ubuntu, sono andata in "system"-----> "administration" ma non c'è l'opzione "create a USB startup disk"...come posso fare?
    ma è la versione 8.10???

    quell'opzione è disponibile dalla 8.10 in poi

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    si, però si chiama kubuntu,è la stessa cosa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.