Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Script asp, da Access a MS Sql server

Ciao, ho installato MS Sql Server 2005 Express sul mio computer, ho convertito un precedente database access e l'ho importato su Ms Sql. La conversione è andata a buon fine senza errori.

Ora vorrei provare a connettermi al database sql. Ho configurato il server come spiegato nella guida qui su Html.it e provato decine di connessioni differenti ma niente.

Il file config della connssione al database access è:

<%
    xDb_Conn_Str = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & server.mappath("/mdb-database/start.mdb") & ";"
    %>

Per passare a Sql, va bene utilizzare lo stesso procedimento? Cioè definizione di xDb_Conn_Str inserendo la stringa di conn per MSsql?

Errori:

Microsoft OLE DB Provider for SQL Server error '80004005'

[DBNETLIB][ConnectionOpen (Connect()).]Server SQL inesistente o accesso negato.

/contactnewsletter.asp, riga 287

Oppure:

Microsoft SQL Native Client error '80004005'

Provider named pipe: Impossibile aprire una connessione a SQL Server [2].

/data.asp, riga 10

Da dove devo iniiare per cercare di capire dove sto sbagliando? Thanks

Utente di HTML.it L'avatar di Mizushi
    Fai questa prova:
    dal prompt dei comandi di un client digita:

TELNET indirizzoIP 1433

dove indirizzoIP è l'indirizzo della macchina che devi raggiungere, quella con SQL Server.

Se ottieni un messaggio di errore si tratta di un problema di connessione a livello fisico.

Se lo schermo diventa nero significa che hai raggiunto la porta 1433 della macchina.

Ho provato ad utilizzare un wizard che si connette all'sql e crea una pagina asp.net per poter interagire con il database. Funziona, la pagina si connette in locale e posso aggiungere e cancellare record. Però in asp.net, mentre vorrei usare asp.

Vabbè, piano piano...

L'ultima prova fatta è:

nel file di connessione incluso:

<%
    xDb_Conn_Str = "Provider=SQLOLEDB; Driver={SQL Server}; Server=MAHASUNYA\SQLEXPRESS; Uid=test; Password=test; Database=startsql;"
    %>

mi dice:

Microsoft OLE DB Provider for SQL Server error '80004005'

Attributo stringa di connessione non valido.

/defaultsql.asp, riga 335

in default asp la riga 335 è quella che recupera la variabile di connessione

set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    conn.Open xDb_Conn_Str

La stringa di connessione è quella consigliata per chi usa iis in win vista
    l'utente test con psw test l'ho creato in sql server 2005

:master:

Ho risolto

Posto la soluzione per chi malauguratamente dovesse trovarsi ad avere gli stessi problemi:

Rif: IIS 6 e Windows Vista con Microsoft SQL Server Studio Express e pagine Asp

La stringa di connessione che utilizzo è:

<%
    xDb_Conn_Str = "Provider=SQLOLEDB; Driver={SQL Server}; Server=tuo server\SQLEXPRESS; User ID=Mahasunya; Password=xxx; Database=nomedb;"
    %>

Il problema è che l'utente "Mahasunya" non aveva i permessi per accedere al db

Per darglieli sono entrato in SQL sever con autenticazione windows, col pulsante destro sul database principale e poi 'proprietà'; poi sulla scheda 'autorizzazioni' ho selezionato l'utente 'Mahasunya' creato in precedenza e gli ho dato tutti i permessi.

Alla prossima

Permessi di invio