Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Programma java per gestione torneo di calcio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi chiedo scusa tanto per iniziare agli amministratori e a tutti vio se ho sbagliato sezione o il topic era già esistente...

Vorrei una mano da voi riguardo a un programmino java che dovrei scrivere. Si tratta di un programma per la gestione di un torneo di calcio. Un torneo comprende un qualsiasi numero pari n di squadre ed `e suddiviso in 2· (n−1) giornate (andata e ritorno). Per ogni squadra sono
    interessanti le informazioni circa il punteggio, le vittorie, i pareggi, le sconfitte, i goal fatti e i goal subiti. Per ogni giornata interessano le partite che vengono giocate e l’eventuale esito se sono gi`a state giocate. Il programma dovra permettere di aggiungere e rimuovere squadre,
    generare il calendario delle partite, modificare le informazioni di una singola squadra o il punteggio di una singola partita, immettere i risultati di una singola giornata, stampare a video la classifica, stampare a video i risultati di una giornata specifica o il calendario completo degli incontri,
    effettuare controlli di consistenza sulle informazioni di ogni squadra rispetto alle partite svoltesi visualizzando eventuali incongruenze (una squadra potrebbe ricevere penalizzazioni). Il calendario puo essere generato solo se le squadre sono in numero pari. L’aggiunta o rimozione di squadre invalida l’eventuale calendario pre-esistente. Il programma deve permettere di salvare il torneo su file binario e di caricarlo da un file precedentemente salvato sfruttando la serializzazione
    di oggetti. L’utente deve poter scegliere di volta in volta il nome del file.

Avete qualche consoglio a riguardo...Io ho qualche idea però mi piacerebbe avere qualche suggerimento. Grazie a tutti!!

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@

Re: Programma java per gestione torneo di calcio

Originariamente inviato da lord88
    Avete qualche consoglio a riguardo...Io ho qualche idea però mi piacerebbe avere qualche suggerimento. Grazie a tutti!!
    Penso che nessuno ti abbia risposto perchè sei stato troppo generico proprio nella richiesta di aiuto.
    Ovvero, in cosa ti serve una mano?
    Tecnologia da utilizzare, ambiente, correzzione di codice già scritto, pareri su cosa fare in particolari situazioni....più sarai specifico e più informazioni e soluzioni potremo darti!
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Utente di HTML.it
    Ciao, mi servirebbe una mano proprio sulla scrittura dei vari algoritmi...sulle strutture da utilizzare....sulla creazione del programma partendo da zero...

versione shell o swing?

Originariamente inviato da lord88
    Ciao, mi servirebbe una mano proprio sulla scrittura dei vari algoritmi...sulle strutture da utilizzare....sulla creazione del programma partendo da zero...
    mmh....ma vediamo un pò....ti sei fatto almeno un'idea di cosa utilizzare o stai andando in cerca di semplici suggerimenti??

Innanzitutto come ha chiesto dario83pz, si tratta di un programma shell ( riga di comando, dos per intenderci ), swing ( finestre grafiche ), online ( jsp e webserver tomcat ), webservice ( un lato cliente in formato shell o swing ed un lato server centralizzato ).
    Da qui poi potranno partire le varie idea su un database, eventuali framework da utilizzare ed algoritmi da implementare.
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Utente di HTML.it
    ...a me interessa principalmente il codice, magari successivamente una semplicissima interfaccia grafica GUI...Cmq al momento mi sn gia creato delle classi, squadra, partita e una per generare tutte le partite...il problema nasce nel momento in cui io voglio creare tutte le giornate...non ho la minima idea di come generare l'algoritmo per creare le giornate...

Vediamo....
    ci sono delle regole per le giornate in questione?
    Sarai d'accordo con me che la regola principale è che la i-esima squadra non può affrontare se stessa.
    In secondo luogo bisogna verificare che tutte le squadre si siano affrontate almeno una volta prima che si riaffrontino, quindi un'altro controllo.
    Non più di una squadra deve affrontarne un'altra ( non è così banale ).
    Poi che altro?
    Hai qualche altro vincolo ( al momento non mi viene in mente nulla ).

Di seguito genero un'assegnazione casuale, stile urna, però lo metto in forma testuale e non codice, in quando non voglio confonderti le idee con nomi di variabili:

Allora, prendo una squadra ( la prima ), poi genero un numero casuale da 1 a n ( n squadre ) e lo riterro valido se il numero sarà diverso dall'indice della mia squadra e se non sarà pari a nessuna squadra già incontrata. ( una lista magari recuperata da un db che mi salva gli incontri fatti sino ad ora ).
    Fatto questo ho il mio primo incontro, gli identificativi delle mie squadre diventano un vincolo ( per evitare che x squadre debbano nella stessa giornata affrontare la stessa ), che posso salvare in un vettore che indicherà le squadre già assegnate ( come se si rimuovesse la pallina dall'urna ).
    Fatto questo si procede con la seconda squadra.

Ok?

Utente di HTML.it
    il procedimento che ho seguito io fin ora è il seguente....ho creato tutte le squadre...poi ho creato un costruttore partita che riceve come variabili due squadre...successivamente ho creato un metodo che genera tutte le possibili partite, associando ad ogni squadra tutte le altre e memorizzato il tutto in una matrice nxn...Ora pensavo di creare un metodo che pesca in modo casuale le partite...pero cn i vincoli che hai descritto prima tu sopra!!! Ma non ho la minima idea di come fare...cioè l'estrazione non è difficile da fare, il punto è associargli i vincoli!!!

Ma allora hai praticamente risolto.
    Tu hai una matrice nxn, quindi ad ogni squadra possiamo assegnare un indice da 0 ad n-1;
    con la funzione Math.random()*( n - 1 ) assegno ad un int un valore che va da 0 ad n-1.
    Faccio questa operazione 2 volte ed ho i 2 indici della matrice.
    Ho prelevato una partita.
    I due indici diventano le mie due squadre da non più toccare.
    Nuovamente calcolo due indici, ma questa volta con un indice diverso da quelli estratti in precedenza ( come detto prima potrebbero esser salvati da qualche parte, come un vettore ).

Altrimenti hai 2 vettori con ( 0 ) - ( n-1 ). Generi due numeri, diventano riga e colonna, controlli che gli indici siano presenti nei tuoi vettori e se si prelevi la tua partita. Prelevata la partita rimuovi i due indici dai due vettori ( non so perchè, ma questa soluzione non mi piace ).

Quello a cui devi stare attento è che nella generazione casuale, finchè sei all'inizio ci metti un attimo a generare indici validi, mentre verso la fine, ora che azzecchi l'ultimo o gli ultimi rimasti ci vuole un pò, quindi gestisci bene anche questo.

Utente di HTML.it
    Grande.....davvero buona idea....però il problema è he le partite che ho generato riguardano andata e ritorno....e io mi complico il tutto nella stesura del codice....non è che saresti in grado di scrivermi due righe in java?? Te ne sarei davvero grato e mi risolveresti un bel po di problemi....

Permessi di invio